Avatar in 4D!
Mentre molti dibattono sui pro e contro che la rivoluzione del 3D sta portando nel mondo del cinema, la Corea è già passata al livello successivo: la 4a Dimensione!
Coloro che ancora non vedono di buon occhio (perdonate il gioco di parole) la nuova tecnologia 3D, non saranno lieti di sapere che in Corea sono già passati al 4D! La catena di multiplex coreana CJ-CGV ha lanciato Avatar in 4D, dedicandogli tre sale che finora hanno sempre registrato il tutto esaurito.
Su poltrone mobili, investito da improvvise correnti e spruzzi d'acqua, sommerso durante le esplosioni da luci laser e odore di polvere da sparo, lo spettatore (previo pagamento di 15,80 $) ha potuto godere delle atmosfere di Pandora come nessun altro nel mondo! Ma la CJ-CGV non è nuova a questa ultima frontiera del cinema: il 4D, disponibile già da alcuni anni nei parchi tematici più importanti (es. Universal Studios), è già stato sperimentato nelle sale "tradizionali" con l'uscita di Viaggio al Centro della Terra ed al momento i coreani sono in grado di utilizzare più di trenta particolari effetti durante la visione del lungometraggio.
E' ormai palese che con queste nuove tecnologie si vuole portare lo spettatore non più solamente davanti allo schermo ma fin "dentro al film"... Ma chi sarà felice di beccarsi questi simpatici spruzzetti d'acqua in faccia durante la proiezione del film e soprattutto dopo aver pagato 15,80 dollari? Forse molti, visto che la 20th Century Fox Korea ha annunciato che quest'anno adatterà per il nuovo formato 4D almeno altri 10 film.
Commenti (89)
-
Il problema imho e' che tutte queste diavolerie si prestano meglio a film non ricchi di contenuti.Paradossalmente il 3D e un'eventuale 4D potrebbero risultare una distrazione alla fruizione interiore dell'opera.
-
il cinema è ormai morto e si tenta di farlo risorgere solo con la tecnologia tralasciando tutto il resto. (molte idee tecnologiche e pochissime idee narrative e recitative)
Il miglior spettacolo in 3,4 e anche 5d è solo il Teatro, con gli attori in carne ed ossa. -
Originariamente inviato da: stazzatletarimpiangere il teatro delle marionette...
Delle marionette non so, ma sono rimasti molti a rimpiangere il teatro vero e proprio
edit: CVD Eccone uno!!!
Originariamente inviato da: paride.fumaIl miglior spettacolo in 3,4 e anche 5d è solo il Teatro, con gli attori in carne ed ossa. -
Sotto certi aspetti condivido il pensiero di Paride.
Certo,anche in teatro oramai si vedono cose quantomeno discutibili,a meno di non reinterpretare i grandi classici -
Ragazzi questa è solo retorica, perchè il Teatro è, appunto, fine a se stesso....grandioso certo, non più di quanto però lo fù anche la nascita del cinema che sin da allora è semplicemente legato alla tecnologia.....pensate al coinvolgimento di quelle persone che per prime vedevano proiettate quelle immagini.
Ricordate quella del treno? -
involuzione per involuzione possiamo tornare al tempo del teatro Greco in cui addirittura non recitavano persone di sesso femminile....mi aspetto che qualcuno esordisca con si stava meglio quando si stava peggio e completiamo il quadro
-
AHAHAHAH ...spruzzetti per un film porno che vorrebbe dire?????
-
Non capisci? se vuoi ti faccio uno schizzo alla lavagna
-
Originariamente inviato da: stazzatleta....mi aspetto che qualcuno esordisca con si stava meglio quando si stava peggio
Hai detto praticamente tutto... -
Io voglio la TV che mi spruzza in faccia l'acqua di Pandora !! Cosi gli do ''la paga'' ai tifosi di Avatar che comprano solo il 3d !! Siete OUT ora !!
MA LOL tutto quanto !
Nel frattempo mi hanno comunicato che in un multisala di Mantova hanno tolto la versione 3d di Avatar per proteste, per sostituirla con la visione classica. Chissa che obbrobrio che era per levarla addirittura.