Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Toshiba hard drive NAS N300 e X300 modelli da 18TB

di Franco Baiocchi, pubblicata il 16 Settembre 2021, alle 11:38 nel canale AVPRO

Toshiba aumenta a 18TB la capacità di archiviazione degli hard disk N300 e X300, grazie alla tecnologia Flux Control - Microwave Assisted Magnetic Recording (FC-MAMR)


- click per ingrandire -

Toshiba Electronics Europe GmbH amplia le serie di hard drive NAS N300 e X300 Performance con i nuovi modelli da 18TB, che integrano la tecnologia Flux Control - Microwave Assisted Magnetic Recording (FC-MAMR), annunciata all'inizio di quest'anno.

Con FC-MAMR viene utilizzato uno "Spin Torque Oscillator" (STO) per controllare meglio e concentrare in modo più efficace il flusso magnetico generato nella testina di scrittura degli hard disk (HDD). Il flusso più mirato garantisce una scrittura più accurata che porta a un'area magnetica più piccola per bit e a densità dati più elevate rispetto alla precedente generazione di HDD CMR.

L'uso della tecnologia FC-MAMR ha permesso di aumentare la densità delle unità del 12,5% - aggiungendo così 2TB per disco alla capacità dei precedenti modelli Toshiba da 16TB. Le nuove unità N300 e X300 sono disponibili nel formato standard da 3,5 pollici, ma utilizzano il design proprietario a 9 dischi a elio. Le tecniche di saldatura laser di Toshiba mantengono l'elio sigillato all'interno.

La serie N300 è ottimizzata per le applicazioni di archiviazione NAS (Network Attached Storage) e di cloud storage privato per uffici domestici e piccole imprese, con un massimo di 8 alloggiamenti per unità. Queste unità offrono prestazioni a 7200 rpm e hanno sensori RV integrati per compensare gli effetti delle vibrazioni rotazionali. Progettati per un funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e con un failure rate (MTTF) di 1,2 milioni di ore, possono raggiungere un carico di lavoro fino a 180TB/anno.

Destinate a PC e workstation desktop di fascia alta, console di gioco e apparecchiature multimediali domestiche, le unità della serie X300 offrono prestazioni a 7200 rpm. I sistemi di stabilizzazione delle unità migliorano l'affidabilità operativa, mentre la tecnologia cache del gruppo Toshiba ottimizza l'allocazione della cache durante la lettura/scrittura.

Le unità della serie N300 hanno una garanzia di 3 anni, mentre le unità della serie X300 di 2 anni. I nuovi modelli N300 e X300 da 18TB saranno disponibili a partire dal quarto trimestre del 2021.

Per maggiori info: www.toshiba-storage.com

fonte: Noesis



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: giannia pubblicato il 16 Settembre 2021, 16:08
Per l’utilizzo nei NAS preferireste comprare la serie N300 di Toshiba oppure i WD Red Pro di Western Digital? Quale delle due è teconologicamente più avanzata?