Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sony FX3, videocamera compatta Cinema Line 4K/120p

di Riccardo Riondino, pubblicata il 03 Marzo 2021, alle 09:24 nel canale AVPRO

Sony lancia una videocamera full frame dagli ingombri di una fotocamera mirrorless, dotata di sensore full frame, registrazione 4K/120 fps con HDR, stabilizzazione a cinque assi, gamma dinamica oltre 15 stop, acquisizione RAW 16 bit DCI-4K 16/9 con registratore esterno


- click per ingrandire -

Sony ha presentato la videocamera FX3 (ILME-FX3) della serie Cinema Line, indirizzata principalmente ai creatori di contenuti che desiderano la massima semplicità d'uso. Il sensore full frame Exmor R, dalla risoluzione effettiva di 10,2MP per i video e 12,1MP per le foto, è associato al nuovo DSP Bionz XR, in dotazione anche alla fotocamera Alpha 1. L'intervallo di sensibilità ISO 80-32.000 è espandibile a 409.600 per le riprese video, con una gamma dinamica superiore ai 15 stop. Si possono girare filmati in 4K/120 fps o 4K/60 fps senza limiti di tempo. La profondità è 10 bit per componente con campionamento 4:2:2 e compressione All Intra e Long-GOP. La modalità S&Q (Slow and Quick) offre il pieno controllo sulla frequenza dei fotogrammi, per sequenze rallentate fino a 5 volte (con uscita 24p).

Il profilo colore preimpostato S-Cinetone deriva dalle videocamere pro FX9 e FX6. Il sistema AF dispone di rilevamento di fase a 627 punti per i filmati. Le curve di gamma S-Log3 e S-Gamut3.Cine per riprese HDR (compreso il profilo HLG) semplificano l'abbinamento con le altre videocamere Cinema Line. La registrazione interna include file XAVC HS 4K, XAVC S 4K o XAVC SI 4K e proxy, grazie al doppio slot per schede CFexpress Type A e SDXC UHS-I/UHS-II convenzionali. I due slot permettono la funzione "relay" e il backup con registrazione simultanea degli stessi file sulle due schede. È anche possibile inviare a registratori esterni un flusso dati RAW 16 bit a risoluzione 4264 x 2408 (16:9), superiore al DCI-4K, tramite l'uscita HDMI.


- click per ingrandire -

La videocamera integra un sistema di stabilizzazione a cinque assi e un monitor LCD touch orientabile da 3". Le luci tally anteriori/posteriori indicano all'operatore e al soggetto inquadrato quando la videocamera sta registrando. La slitta multi-interfaccia (MI) permette di fissare l'impugnatura dotata di adattatore XLR con due terminali XLR full size. La registrazione audio include il formato 24 bit a 4 canali e la possibilità di collegare un microfono digitale. La connessione LAN/WLAN permette il controllo remoto da smartphone o tablet, nonché il trasferimento FTP, tramite USB-C ad alta velocità (5 Gbps). Il corpo in magnesio resiste all'acqua e alla polvere.

La videocamera Sony FX3 sarà disponibile da marzo 2021 a €4699.

Fonte: Sony, 4KFilme



Commenti