Sony BURANO, telecamera professionale 8,6K

Riccardo Riondino 16 Ottobre 2023, alle 10:09 AV Professional

Sony ha svelato la telecamera più compatta della serie CineAlta, pensata per cameraman singoli e piccole troupe, che garantisce la stessa qualità dei modelli VENICE pur essendo più leggera e versatile


- click per ingrandire -

Sony ha annunciato la telecamera cinematografica BURANO, ultima novità della linea CineAlta. Garantisce la stessa qualità e praticità dei modelli VENICE, riadattate alle esigenze dei cameraman singoli e delle piccole troupe. Sony la definisce la telecamera CineAlta non solo più compatta, ma anche quella più tecnologicamente più avanzata. Si tratta della prima macchina da presa al mondo compatibile con l'attacco PL dotata di sistema di stabilizzazione integrato nel corpo macchina (IBIS), combinandosi inoltre con l'esclusivo sistema di filtri ND variabili elettronicamente, anche questo un risultato tecnologico mai ottenuto prima. Rimuovendo l'attacco PL può essere usata con ottiche E-Mount. Per la prima volta inoltre una telecamera full-frame CineAlta dispone di Fast Hybrid e Subject Recognition AF con AI, consentendo di riprendere con facilità anche nelle situazioni più difficili.

"BURANO è la macchina da presa perfetta per progetti sia con scenografia che senza, che si tratti di produzioni di annunci pubblicitari, fauna selvatica o documentari, creando contenuto con una sensazione davvero cinematografica, anche quando si lavora con troupe semplici. Ancora una volta questa macchina da presa supera i confini della cinematografia digitale ed è una fantastica aggiunta sul set al fianco delle nostre macchine da presa cinematografiche digitali esistenti," spiega Sebastian Leske, Head of Business Development, Cinema, Sony Europe.

Dopo averla provata, Thierry Donard, direttore e produttore di film sugli sport estremi, afferma: "Due anni fa, non ero un fan della messa a fuoco automatica, ora non posso più lavorare senza.Con altre marche non vuoi spegnere la macchina da presa perché il tempo di accensione è troppo lungo, ma con questa puoi spegnerla, riaccenderla e si attiva immediatamente. "Una delle parti più impegnative della ripresa è stata la riconsegna della macchina da presa a Sony alla fine, avrei davvero voluto tenermela." Chris Schmid, regista e direttore della fotografia freelance, documentari sulla natura, Svizzera, ha commentato: "Il filtro ND variabile è un'ottima scelta, sai che quando zoomi cambia l'apertura e con un pulsante puoi passare al filtro ND per compensare, è così utile per me. Quando guardi le riprese video, il range dinamico è molto bello, puoi recuperare i dettagli dall'ombra degli alberi mantenendo i punti salienti, non è bruciato ed è incredibile come la foresta prende vita."


- click per ingrandire -

È equipaggiata con lo stesso sensore full frame 8,6K (8.640 x 5.760 pixel) della VENICE 2, pur essendo più leggera del 33% ed efficiente energicamente, oltre a supportare il formato CFexpress. Le similitudini proseguono con lo spazio colore S-Gamut/S-Gamut Cine, la cui copertura eccede gli standard DCI-P3 e BT.2020, i 16 stop di gamma dinamica e la doppia sensibilità ISO nativa 800/3200 (Dual Base ISO). Il supporto EOTF S-Log3 (HDR live) e la registrazione interna in formato X-OCN aumentano drasticamente la versatilità in post-produzione. Come tutte le macchine CineAlta Full Frame supporta riprese in 16:9 o 17:9 in full-frame (8,6k) e Super 35mm (5,8k) a 60fps, nonché 4K/120p 17:9 (S35 crop), ed è dotata di funzione di decompressione per lenti anamorfiche. Il sistema IBIS, derivato dalle mirrorless serie Alpha, può correggere le vibrazioni indesiderate durante le riprese con ottica E-Mount o con attacco PL. Il filtro ND variabile elettronicamente (0,6÷2,1), consente regolazioni semplici in varie condizioni di illuminazione, nonché un'esposizione ottimale senza modificare la profondità di campo.

Chris Schmid, regista e direttore della fotografia freelance, documentari sulla natura, Svizzera, ha commentato: "Il filtro ND variabile è un'ottima scelta, sai che quando zoomi cambia l'apertura e con un pulsante puoi passare al filtro ND per compensare, è così utile per me. Quando guardi le riprese video, il range dinamico è molto bello, puoi recuperare i dettagli dall'ombra degli alberi mantenendo i punti salienti, non è bruciato ed è incredibile come la foresta prende vita."


- click per ingrandire -

Dotata di telaio in magnesio, la BURANO è circa 32 mm più corta e pesa 1,4 kg'in meno'della VENICE 2. Il telaio leggero e compatto e il bilanciamento ergonomico consentono di passare facilmente dal montaggio a spalla a quello a mano, al gimbal o alle riprese con drone. Sono stati inclusi inoltre miglioramenti del design in base al feedback della community di filmmaker, come tutti i pulsanti del menu posizionati sul lato del cameraman, o le lampade tally collocate in tre posizioni diverse per semplificare il controllo dello stato delle riprese da parte della troupe circostante. Il monitor LCD multi-funzione da 3,5" pollici può essere usato come viewfinder, per la messa a fuoco touch o controllo del menu. La telecamera è dotata inoltre di una solida impugnatura a T opzionale, un braccio per viewfinder, due ingressi audio XLR e un terminale cuffia (minijack stereo), comodi per le operazioni in solitaria.


- click per ingrandire -

Per le riprese 8K viene utilizzato il formato XAVC H che utilizza il codec HEVC/H.265. Altri formati di registrazione includono XAVC e X-OCN LT. X-OCN è il formato RAW compresso originale di Sony che può catturare informazioni riprese con dati lineari a 16 bit. Le uscite monitor supportano SDI o HDMI per il girato in X-OCN e HDMI per contenuti in altri formati. Sony rilascerà separatamente il telecomando GP-VR100 Grip per controllare la leva dello zoom e il pulsante di avvio/arresto della registrazione, particolarmente utile nelle configurazioni di ripresa in solitaria. Entro l'estate 2024, BURANO supporterà il protocollo over ethernet S700 e una funzionalità di decompressione del display 1,5x quando si utilizza una lente anamorfica. Sarà inoltre supportata la versione 1.11 di Camera Remote SDK, il kit di sviluppo software che ora è dotato di monitoraggio.


- click per ingrandire -

Paolo Sodi, regista e direttore della fotografia di documentari naturalistici, ha commentato: "Quando tocco lo schermo LCD per attivare la messa a fuoco automatica del tracciamento touch, funziona in modo fantastico. È possibile utilizzarla a mano o a spalla, tutto senza un rig. Sono riuscito a lavorare con il filtro ND, con la messa a fuoco automatica, con riprese in 4K, slow-motion a 3200 ISO", afferma, "e tutto ha funzionato molto, molto bene. Quando ho acceso la macchina da presa si è avviata velocemente. Era immediatamente attiva" ha commentato Paolo Sodi "e quando passo tra 8K, 6K o 4K per lo slow motion è molto veloce." Infine, conclude: "La qualità dell'immagine è fantastica, semplicemente fantastica".

La Sony BURANO sarà disponibili dalla primavera 2024, così come le memory card di Tipo B CFexpress Type B, CEB-G1920T (1920 GB)/ CEB-G960T (960 GB) e il nuovo telecomando GP-VR100 Grip.

Fonte: Sony Press Centre

Commenti

Focus

News