Sony VENICE 2 camera 8,6K pro

Franco Baiocchi 16 Novembre 2021, alle 12:01 4K e 8K

Sony ha presentato La nuova VENICE 2 che amplia la line-up delle camere professionali Cinealta, dotata di sensore CMOS Full Frame 8.6K (8640 x 5760), 16 stop di gamma dinamica, doppio ISO nativo di 800/3200


- click per ingrandire -

Sony presenta VENICE 2, il nuovo modello di punta della line-up di telecamere cinematografiche digitali high-end. VENICE 2 offre tutti i vantaggi del modello VENICE originale, con l'aggiunta di nuove funzioni che includono design compatto, registrazione interna e la possibilità di utilizzare due sensori diversi: il nuovissimo sensore 8.6K Full-Frame ed il sensore 6K originale di VENICE. La nuova camera è dotata di sensore CMOS Full Frame 8.6K (8640 x 5760), 16 stop di gamma dinamica, doppio ISO nativo di 800/3200 e supporta numerose tipologie di ripresa, tra cui Full Frame, Full Frame anamorfico e Super35 mm, ad una risoluzione minima di 4K. (8.6K, 3:2, 30 fps, Full Frame - 8.2K, 17:9, 60 fps, Full Frame - 5.8K, 6:5 anamorfico, 48 fps, Super 35 - 5.8K, 17:9, 90 fps, Super 35)

VENICE 2 è stata progettata con un corpo più leggero e compatto rispetto al modello VENICE originale, supporta la registrazione X-OCN interna e Apple 4K Pro Res 4444 e 422HQ senza il registratore AXS-R7 e può essere utilizzata sia con il sensore 8.6K che con il blocco sensore 6K originale. Il corpo della telecamera rileva automaticamente il sensore e si avvia senza richiedere cambi di firmware o reinstallazioni. Il sensore 6K originale supporta frame rate superiori. VENICE 2 sfrutta la velocità della scheda AXS da 6,6 Gbps AXS-A1TS66 per la registrazione 8K a 60p. I lettori di memory card AXS esistenti, tra cui AXS-AR3 tramite interfaccia Thunderbolt 3, sono compatibili con i nuovi supporti.

"Vorrei aver avuto un sensore 8.6K ad ampio formato come quello di Sony VENICE 2 anche ne Il Trono di Spade. Avrebbe reso le riprese ancora più epiche e, allo stesso, più coinvolgenti, grazie alla risoluzione, alla ricchezza delle immagini e al senso di profondità superiori. La maggiore velocità, i punti luce più luminosi e le ombre, abbinati al potenziale della profondità di campo ultra ristretta, sarebbero stati un asset molto prezioso per noi." ha detto Robert McLachlan ASC, CSC, direttore della fotografia (Il Trono di Spade, Westworld)


- click per ingrandire -

Rob Hardy, BSC, direttore della fotografia (Mission Impossible: Fallout, Ex-Machina e DEVS), ha invece commentato: "Sono abituato a usare il modello VENICE originale e mi sento di affermare che sono un gran sostenitore di questa macchina da presa. La possibilità di utilizzare VENICE 2 è stata una grande opportunità per me. È la prima volta che uso un sensore così ampio, ovvero 8.6K, e abbiamo avuto la fortuna di portare con noi alcune lenti anamorfiche adatte all'effetto cinematografico e che potevano sfruttare appieno tutto il potenziale del sensore. Abbiamo aumentato l'ISO per girare a una velocità superiore in condizioni di scarsa luminosità, una cosa che non era mai stata possibile in passato, e per me è stato molto utile."

Gli altri miglioramenti all'usabilità di VENICE 2 basati sul feedback degli utenti di VENICE attuali comprendono:

  • Uscita 4K con LUT applicata
  • Elaborazione della LUT 3D ottimizzata per migliorare la qualità delle immagini 
  • EI cambia direttamente quando applicata alle uscite S-Log3
  • Controllo di LUT/ASC-CDL tramite Ethernet/Wi-Fi
  • Funzionamento dello zoom personalizzato (registrazione Full Frame con visualizzazione 17:9/16:9)
  • Connettore Ethernet spostato sul lato dell'assistente operatore 
  • Connettore di uscita 12 V Lemo a 2 pin
  • Microfono installato internamente

La nuova VENICE 2 con sensore 8.6K sarà distribuita a partire da febbraio 2022 e una versione con il sensore 6K preinstallato sarà distribuita a marzo 2022. 

Per maggiori info: pro.sony

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News