Nuovi proiettori laser JVC 2300 e 2500
JVC Professional ha appena annunciato la disponibilità di quattro nuovi proiettori con sistema di illuminamento ibrido (laser e fosfori) che saranno disponibili a partire dal prossimo mese
Milano, dicembre 2014. Dopo l'annuncio dello scorso settembre ad IBC, JVC Professional annuncia la disponibilità di quattro nuovi videoproiettori con tecnologia D-ILA, risoluzione full HD e 4K e-shift e sistema di illuminamento ibrido con laser blu e fosfori gialli, il tutto anche con possibilità di ottiche intercambiabili. Con DLA-VS2300G e DLA-VS2300ZG vengono identificati i due proiettori a risoluzione full HD, senza obiettivo e con obiettivo integrato, mentre con i codici DLA-VS2500G e DLA-VS2500ZG vengono indicati i due proiettori con risoluzione 4K interpolata mediante meccanismo e-shift. L'obiettivo integrato nei prodotti con codice ZG è il classico obiettivo motorizzato 2X, con lens shift e rapporto di tiro compreso tra 1,4:1 e 2.8:1. Le due macchine con ottica a richiesta possono montare due diverso obiettivi a tiro corto, con lunghezza focale fissa e con rapporto di tiro che è rispettivamente di 1:1 e 1,2:1.
La novità è rappresentata dal sistema di illuminamento ibrido con laser blu e ruota con fosfori gialli che viene utilizzata in riflessione. In altre parole, indirizzando il fascio dei laser blu sulla ruota, viene raccolta luce bianca in riflessione, con un elevata efficienza luminosa. La durata dichiarata è di 20.000 ore ed è anche possibile modulare il flusso luminoso tra il 25% e il 100% con ben 125 passi discreti. Segnaliamo anche la presenza del CMS a 7 assi e la presenza del diaframma meccanico a 16 posizioni. I quattro nuovi proiettori arriveranno a gennaio e con un prezzo che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe superare ampiamente i 10.000 Euro.
Caratteristiche dichiarate:
Per maggiori info sui prodotti JVC Pro: www.jvcpro.it
Commenti (14)
-
Il percorso ottico mi sembra uno dei più stupidi che abbia mai visto: il laser blu viene splittato in due da uno specchio: uno colpisce la ruota di fosfori gialla e va a riunirsi al laser blu (che ha già fatto 3 rimbalzi"
per creare una luce bianca che verrà poi di nuovo splittata in giallo e blu (ma li aveva già !!!) da un filtro dicroico. Il giallo verrà poi splittato in verde e rosso da un ennesimo filtro dicroico. Mi sembra inutilmente complicato rispetto al percorso ottico dell' Epson.
-
Si in effetti è molto più semplice ad esempio un sistema led RGB
-
Perche si ostinano ancora a interpolare i 4K
possibile che non hanno ancora una matrice 4K nativa?, oppure dietro l'e-shift si nasconde dell'altro? -
Ma i prezzi (almeno del modello Entry Level che mi interessa) si sanno più o meno?