Nikon D5500, DX 24MP/1080P
Nikon presenta la prima reflex in formato DX con monitor touch screen ad angolazione variabile

Torino, 6 gennaio 2015 – Nital S.p.A. presenta la fotocamera D5500, più leggera e sottile rispetto al modello precedente, che utilizza un sensore da 24,2 MP progettato senza filtro ottico passa-basso (OLPF). Il sistema di autofocus è a 39 punti con nove sensori centrali a croce e può scattare sequenze di 5 fotogrammi al secondo. Vanta un range di sensibilità ISO 100-25.600 e integra un potente processore EXPEED 4, con riduzione del disturbo avanzata. La D5500 dispone di un monitor touch screen LCD da 3,2" e risoluzione di 1.037.000 punti, che, in posizione "aperta" può essere ribaltato e orientato su qualunque angolazione. I comandi comprendono scatto, messa a fuoco, regolazione dei vari parametri di posa e il pinch to zoom in riproduzione. Al pulsante Fn Touch possono essere assegnati fino a otto controlli, tra cui punti AF, modi area AF, diaframma e sensibilità ISO, mentre la funzionalità Wi-Fi consente di comandare la fotocamera a distanza, utilizzando lo smart device connesso.

Il video viene ripreso in qualità Full HD 50/60 fps, mentre il Picture Control 2.0 include la nuova impostazione “Flat” per la massima gamma dinamica, 10 effetti speciali per fotografie e filmati e 16 modi scena. La nuova fotocamera è inoltre compatibile con specifici lampeggiatori Nikon e con l'intera gamma di obiettivi in formato DX NIKKOR, alla quale si sono aggiunti due nuovi modelli. Il primo, è l’AF-S DX 55–200mm f/4–5.6G ED VR II, un teleobiettivo zoom con sistema di stabilizzazione ottica VR, che consente di fotografare con tempi di posa fino a quattro stop più lenti. Il design ottico include 13 elementi in 9 gruppi, fra cui un elemento in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione). L'AF-S 300mm f/4E PF ED VR è invece un ottica a focale fissa da 300mm, il primo modello NIKKOR a integrare un elemento Phase Fresnel (PF) per contenere peso e dimensioni. Dispone di diaframma elettromagnetico per aumentare la stabilità delle esposizioni automatiche, del sistema VR e della modalità Sport VR per la ripresa di soggetti in movimento.
Fonte: Nital
Commenti (1)
-
15 Gennaio 2015, 07:24
Nikon D5500, DX 24MP/1080P
veramente interessante come lo sono anche gli obbiettivi nuovi che "a riposo" occupano decisamente meno spazio dei soliti cannoni, che oltre alla riduzione di peso dovuta alla rinuncia del geolocalizzatore migliorano la maneggevolezza dell'insieme.
