Europa 7 HD: conto alla rovescia
Mancano ormai pochi giorni per l'avvio delle trasmissioni del bouquet di Europa 7 nel nuovo standard DVB-T2, che prevede fino ad 8 canali in alta definizione ed un nuovo decoder che promette prestazioni elevatissime

Roma, Luglio 2010. Mancano ormai pochi giorni alla partenza di Europa 7. Dopo l'assegnazione delle frequenze relative al "canale 8" in banda VHF, le numerose polemiche relative alla "ricanalizzazione" e la necessaria sperimentazione, è quasi tutto pronto. Grazie al nuovo standard di trasmissione DVB-T2, il bitrate totale che è possibile sfruttare sale a ben 38 Mbit/sec e permette - in teoria - fino ad 8 canali in alta definizione in contemporanea (con bitrate medio pari a 4,75 Mbit/sec per canale).
Lo standard DVB-T2, l'unico futuro possibile del digitale terrestre, è incompatibile in ricezione con i vecchi decoder DVB-T. Per questo motivo, Europa 7 metterà a disposizione un nuovo decoder, compatibile con tutti i canali "free" che trasmettono con lo standard DVB-T, anche in alta definizione (ad esempio, RAI HD).

Il nuovo decoder di Europa 7 promette meraviglie soprattutto in ricezione. Grazie ad una sensibilità fuori dalla norma e dalla presenza di circuiti per la riduzione del rumore, il numero di canali che è possibile ricevere senza artefatti è davvero straordinario rispetto ad altri apparati. Se a questo si aggiungono i vantaggi nel trasmettere in banda a cavallo dei 200 MHz, c'è da immaginare un bel vantaggio tecnologico per la nuova piattaforma in alta definizione. Vi terremo aggiornati.
Per maggiori informazioni: www.europa7.it
Commenti (72)
-
18 Settembre 2010, 20:49
Europa 7 HD: conto alla rovescia
Eppure c'è chi l'ha comprato, il decoder ... -
18 Settembre 2010, 22:44
Europa 7 HD: conto alla rovescia
bene, allora perche non parlano qui e ci mostrano le novita? XD -
18 Settembre 2010, 23:15
Europa 7 HD: conto alla rovescia
Perchè ne hanno parlato in un altro forum, ma non sono stati trattati proprio benissimo ... -
19 Settembre 2010, 12:10
Europa 7 HD: conto alla rovescia
in che senzo?:rolleyes: -
19 Settembre 2010, 17:02
Europa 7 HD: conto alla rovescia
se compri un decoder 150 euro per un servizio inesistente sei quantomeno fesso :D
fin troppo bene lo hanno trattato... -
19 Settembre 2010, 18:13
Europa 7 HD: conto alla rovescia
e chi lo compra :D -
19 Settembre 2010, 19:03
Europa 7 HD: conto alla rovescia
Mah, tutte le opinioni sono rispettabili ... però l'avessero trattato meglio adesso ne sapremmo di più ... e cmq il rispetto ci vuole sempre ... -
19 Settembre 2010, 19:06
Europa 7 HD: conto alla rovescia
per le persone si, per gli oggetti........:D -
27 Maggio 2011, 18:10
Europa 7 HD: conto alla rovescia
Scusate, sia il thread che io dormivamo, ma ci sono state novita'? Ha mai iniziato le trasmissioni? Dove? -
27 Maggio 2011, 23:19
Europa 7 HD: conto alla rovescia
Sul loro sito ho trovato la copertura:
http://www.europa7.it/index.php?option=com_content&view=archive&Itemid=55
quà e là pare esista qualche ripetitore attivo (quelli in rosso quando si clicca sulla regione), in molte regioni ci sarebbero "accensione in corso".
A Torino sarebbe in corso, mentre in Lombardia ci sarebbero attivi i soliti Penice e Valcava (canale E8), da cui io ricevo già i normali programmi.
Di Europa 7 HD (ma neanche SD :rolleyes:) non ho mai visto l'ombra.
Ho riprovato proprio ora, ma su quella frequenza non arriva assolutamente nulla, neanche il minimo segnale.
Non so se i trasmettitori "attivi" sono effettivamente in funzione.
Ciao
