Europa 7 HD: conto alla rovescia

Emidio Frattaroli 07 Luglio 2010, alle 10:26 AV Professional

Mancano ormai pochi giorni per l'avvio delle trasmissioni del bouquet di Europa 7 nel nuovo standard DVB-T2, che prevede fino ad 8 canali in alta definizione ed un nuovo decoder che promette prestazioni elevatissime

Roma, Luglio 2010. Mancano ormai pochi giorni alla partenza di Europa 7. Dopo l'assegnazione delle frequenze relative al "canale 8" in banda VHF, le numerose polemiche relative alla "ricanalizzazione" e la necessaria sperimentazione, è quasi tutto pronto. Grazie al nuovo standard di trasmissione DVB-T2, il bitrate totale che è possibile sfruttare sale a ben 38 Mbit/sec e permette - in teoria - fino ad 8 canali in alta definizione in contemporanea (con bitrate medio pari a 4,75 Mbit/sec per canale).

Lo standard DVB-T2, l'unico futuro possibile del digitale terrestre, è incompatibile in ricezione con i vecchi decoder DVB-T. Per questo motivo, Europa 7 metterà a disposizione un nuovo decoder, compatibile con tutti i canali "free" che trasmettono con lo standard DVB-T, anche in alta definizione (ad esempio, RAI HD).

Il nuovo decoder di Europa 7 promette meraviglie soprattutto in ricezione. Grazie ad una sensibilità fuori dalla norma e dalla presenza di circuiti per la riduzione del rumore, il numero di canali che è possibile ricevere senza artefatti è davvero straordinario rispetto ad altri apparati. Se a questo si aggiungono i vantaggi nel trasmettere in banda a cavallo dei 200 MHz, c'è da immaginare un bel vantaggio tecnologico per la nuova piattaforma in alta definizione. Vi terremo aggiornati.

Per maggiori informazioni: www.europa7.it

Commenti (72)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Fer

    07 Luglio 2010, 15:38

    Mi stuzzica molto Iron Channel.
    Qualcuno ha qualche indiscrezione sulle serie che potrebbero trasmettere?
    Quando inizierebbero le trasmissioni di Iron Channel?
  • tsq1to

    07 Luglio 2010, 16:41

    Originariamente inviato da: elevation1
    l...(tra l'altro il dvb-t2 ha il grandissimo vantaggio di essere retrocompatibile col dvb-t)

    Quindi, se uno compra il decoder di Europa7, questo sarà valido anche per ipotetiche future nuove trasmissioni in dvb-t2 di altre emittenti free to air? Cioè, non è riservato solo alle trasmissioni di Europa7, con la sua smartcard proprietaria? Quindi, se ho ben capito: decoder Europa= dvb-t2 di Europa7 + dvb-t free to air di altre emittenti in HD + idem in SD.
    Rimarrebbero fuori solo le trasmissioni Pay-per-View con scheda proprietaria di Rai, Mediaset, La7.
    Tutto sommato, varrebbe la pena...
  • messaggero57

    07 Luglio 2010, 16:49

    Al di la dei contenuti di Europa7 (si parla di parecchio porno) e degli aspetti tecnici del DVB-T2, il salto tecnologico riguardante le trasmissioni digitali terrestri è comunque notevole. Tra l'altro leggevo forse su questo sito che alcuni produttori di TV stanno pensando di commercializzare display anche di grandi dimensioni privi di decoder interno, proprio per evitarne l'obsolescenza precoce. Praticamente si prende un televisore nudo e crudo e gli si collega il decoder che si desidera.
  • franziski

    07 Luglio 2010, 18:19

    Solo in Italia

    ci hanno fregato, con il DVB-T...praticamente l'HD che vediamo ora già è superato. Grazie berlusconi...che fretta c'era?
  • elevation1

    07 Luglio 2010, 19:34

    bastava ritardare di un anno lo switch off e mettere in commercio solo decoder dvb-t2...
  • poe_ope

    07 Luglio 2010, 19:59

    E già, altrimenti adesso che altro avevano da venderci...?

    Ciao!
    Marco
  • pakozzo

    07 Luglio 2010, 20:15

    Europa7 HD: pronti, partenza, stop :)

    Non risulta una data certa di avvio delle trasmissioni, nè tantomeno di inizio vendita decoders.
    Link alla notizia
  • tsq1to

    07 Luglio 2010, 23:18

    Articolo molto interessante. Che ne pensa AVMagazine? Ci sono aggiornamenti? A questo punto non vorrei che E7 fosse una delle tante bolle di sapone che da un pò di tempo impazzano in tutto l'audio-video...
  • UltraRossoNero

    08 Luglio 2010, 00:53

    Originariamente inviato da: pakozzo

    quindi non ci sono altre date in questione?
  • Absolute

    08 Luglio 2010, 01:01

    ricordo gente che pochissimi mesi fà diceva che il dvb-t2 era lontanno anni prima di approdare sul DTT......
« Precedente     Successiva »

Focus

News