Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout
Dopo alcuni mesi di gestazione, il nuovo AV Magazine è finalmente online e porta con sé alcuni sostanziali cambiamenti, non soltanto nella grafica ma anche nei contenuti, assieme a nuovi strumenti che scoprirete nelle prossime settimane
A poco più di cinque anni dalla prima pubblicazione di AV Magazine è tempo di bilanci. E anche di piccoli e grandi cambiamenti. Da quel lontano 14 Febbraio 2005 sono cambiate molte cose. Ad iniziare dalle dimensioni di questa testata giornalistica e della sua meravigliosa e variegata comunità di lettori e iscritti al forum di discussione. Il nuovo AV Magazine che ha preso vita oggi, 18 Marzo, è frutto di una grande passione, dell'esperienza e dei tanti feedback maturati in questi cinque, intensi anni di sacrifici e duro lavoro, condivisi con una redazione straordinaria: senza Edoardo, Alessio, Gian Luca, Sabatino, Mirko, Luca, Marco, Alberto e Claudio sarebbe stato quasi impossibile arrivare fin qui.
Un cambiamento necessario prima di tutto dal punto di vista di vista grafico. C'è una diversa organizzazione e suddivisione dei contenuti in quattro canali principali: Audio, Video, Cinema, Professionale, con qualche ulteriore sorpresa per il futuro. I Blu-ray Disc hanno finalmente uno spazio dedicato. La sostanza della linea editoriale di AV Magazine non cambia: informazione puntuale e di qualità, approfondimenti e analisi di laboratorio rigorose saranno sempre al primo posto, come lo sono sempre state. Aumenterà l'impegno della redazione sulle guide e sui test di prodotto, soprattutto nel settore audio, che abbiamo trascurato per troppo tempo ma che è al primo posto nel cuore di tutta la redazione.
AV Magazine è soprattutto la sua community: la sinergia con il forum di discussione e con i commenti di voi lettori sarà ancora più grande, con iniziative e nuovi strumenti che vi presenteremo nel corso delle prossime settimane. Un forum che, nonostante le dimensioni (80.000 iscritti, 2,4 milioni di messaggi) è ancora "in piedi", grazie all'impegno di un gruppo di moderatori con cui ho accumulato ormai un debito inestinguibile: ARAGORN 29, belfiore, CalabrOne, ciesse, cobracalde, Dave76, gherson, iaiopasq, KwisatzHaderach, MDL, nemo30, nordata, obiwankenobi, Onslaught, Paolo UD, e spidertex: grazie di cuore per il vostro impegno.
Il lancio del nuovo AV Magazine coincide con una appuntamento piuttosto particolare che avrà luogo questa sera, presso il Multiplex Arcadia di Melzo e che coinvolgerà un nutrito gruppo di iscritti alla community. Un evento organizzato in collaborazione con Sony Italia, l'azienda che si è dimostrata da subito molto attenta alle community e alle testate giornalistiche online, specialmente con AV Magazine e che è sempre presente come supporto tecnico, anche per lo sviluppo di nuove misure di laboratorio, come quelle fotometriche per il 3D stereoscopico, sviluppate grazie alla collaborazione tra AV Magazine e Sony.
Un ringraziamento speciale va a Paolo Corsini, Direttore e Amministratore di Hardware Upgrade: l'amico che dieci anni fa ha creato tutte le premesse per questa straordinaria avventura, e che continua ogni giorno con un supporto tecnico e morale straordinario: senza Paolo e il prezioso staff di Hardware Upgrade, probabilmente non saremmo arrivati a tanto e in così poco tempo.
Buon audiovideo a tutti voi!
Commenti (87)
-
complimenti ,mi piace la nuova immagine del sito !
mmmmm....
visto che siete riusciti a cambiare tutto , non si potrebbe fare anche per il mio nick ?
ne avevo già fatta richiesta , ma non ho ricevuto risp , e non volevo rompere ! se fosse possibile , il nome corretto è EXALTWOLVE e non Exaltwole vi ringrazio in anticipo , e rinnovo i complimenti ! -
Complimenti per il rinnovamento. Lo style 2.0 è piacevole e sicuramente gradita è la sezione dedicata per i BRD. Ottima la libertà nella visualizzazione del forum (dato che la maggior parte di noi passa lì il suo tempo ed ognuno ha le proprie preferenze).
Ci vorrà un po' di uso per abituarsi alle nuove posizioni di alcuni link ma come già detto da altri è giusto questione di abitudine.
Mi permetto solo due note/consigli da semplice utente:
1. già letto anche in altri post precedenti, sottoscrivo anch'io che lo spazio bianco laterale alla dimensione fissa è troppo accecante, andrebbe sostituito con un reticolato, con una tonalità più tenue o con un diverso colore (magari sul grigio dato che gli spazi laterali di footer ed intestazione sono grigi, anche se diversi fra di loro).
2. le icone di condivisione (newsletter, rss, ecc.) ora sono finalmente in risalto ma sinceramente nella posizione attuale mi appaiono poco amalgamate con il resto del layout. Avete provato a valutare di inserirle (sempre in un riquadro che le evidenzi) accanto all'immagine dei connettori, sotto i link per il login/registrazione?
Conoscendo vagamente difficoltà e lavoro che necessità un cambio di layout ancora complimenti per il risultato. -
Come vedi, ci sono tante sfumature e problematiche collaterali (sporattutto grafiche)
Lo so.
Vorrei soltanto uno sforzo per rendere il più possibile adattabile il sito alle diverse risoluzioni, niente di più. E non mi aspetto neanche che la cosa si faccia dall'oggi al domani.....
Ciao. -
Quoto....così non và....sto diventando cieco....
-
Originariamente inviato da: red5goaheadNon ce ne siamo dimenticati. Ma sono legate all'uograde di vBulletin. Ed è probabile che dovramo attendere ancora qualche settimana. Purtroppo.spero che comincino a funzionare le notifiche eMai. Vero che non vi siete dimenticati?
Ci sarà il passaggio a vBulletin 4.
Emidio -
Originariamente inviato da: PicanderCome ho già detto più volte, la grafica del forum non è definitiva. Ma provvisoria.... mentre si navigava nel forum si notavano le notizie nuove a lato, ora sei costretto a cercarle nella pagina iniziale.
Grazie comunque per il tuo commento. Io sono d'accordo con te -
Originariamente inviato da: Shipoftrip...
Una cosa che ancora manca sono i feed per il forum!!!
Arriveranno presto, con l'upgrade del forum.
Originariamente inviato da: ShipoftripCi stiamo lavorando... Fate almeno un'applicazione per iPhone
Nel frattempo c'è quella di videosell. -
Originariamente inviato da: massimo72mGrazie per il commento massimo.... Giudizio però negativo per il nuovo layout, decisamente meglio prima....
Sarebbe utile qualche precisazione. Cosa in particolare non ti soddisfa trovavi meglio nella vecchia impaginazione?
Emidio -
Originariamente inviato da: exaltwolveFatto. Meglio così?... visto che siete riusciti a cambiare tutto , non si potrebbe fare anche per il mio nick?
-
Originariamente inviato da: gdf79Consigli molto interessanti che giro ai vari Magister Davide e Samuele oltre che a Oscar, il Master of Graphics, già autore del logo di AV Magazine.... sottoscrivo anch'io che lo spazio bianco laterale alla dimensione fissa è troppo accecante, andrebbe sostituito con un reticolato, con una tonalità più tenue ...
... . Avete provato a valutare di inserirle (sempre in un riquadro che le evidenzi) accanto all'immagine dei connettori, sotto i link per il login/registrazione...