Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout

Emidio Frattaroli 18 Marzo 2010, alle 14:50 AV Professional

Dopo alcuni mesi di gestazione, il nuovo AV Magazine è finalmente online e porta con sé alcuni sostanziali cambiamenti, non soltanto nella grafica ma anche nei contenuti, assieme a nuovi strumenti che scoprirete nelle prossime settimane

A poco più di cinque anni dalla prima pubblicazione di AV Magazine è tempo di bilanci. E anche di piccoli e grandi cambiamenti. Da quel lontano 14 Febbraio 2005 sono cambiate molte cose. Ad iniziare dalle dimensioni di questa testata giornalistica e della sua meravigliosa e variegata comunità di lettori e iscritti al forum di discussione. Il nuovo AV Magazine che ha preso vita oggi, 18 Marzo, è frutto di una grande passione, dell'esperienza e dei tanti feedback maturati in questi cinque, intensi anni di sacrifici e duro lavoro, condivisi con una redazione straordinaria: senza Edoardo, Alessio, Gian Luca, Sabatino, Mirko, Luca, Marco, Alberto e Claudio sarebbe stato quasi impossibile arrivare fin qui.

Un cambiamento necessario prima di tutto dal punto di vista di vista grafico. C'è una diversa organizzazione e suddivisione dei contenuti in quattro canali principali: Audio, Video, Cinema, Professionale, con qualche ulteriore sorpresa per il futuro. I Blu-ray Disc hanno finalmente uno spazio dedicato. La sostanza della linea editoriale di AV Magazine non cambia: informazione puntuale e di qualità, approfondimenti e analisi di laboratorio rigorose saranno sempre al primo posto, come lo sono sempre state. Aumenterà l'impegno della redazione sulle guide e sui test di prodotto, soprattutto nel settore audio, che abbiamo trascurato per troppo tempo ma che è al primo posto nel cuore di tutta la redazione.

AV Magazine è soprattutto la sua community: la sinergia con il forum di discussione e con i commenti di voi lettori sarà ancora più grande, con iniziative e nuovi strumenti che vi presenteremo nel corso delle prossime settimane. Un forum che, nonostante le dimensioni (80.000 iscritti, 2,4 milioni di messaggi) è ancora "in piedi", grazie all'impegno di un gruppo di moderatori con cui ho accumulato ormai un debito inestinguibile: ARAGORN 29, belfiore, CalabrOne, ciesse, cobracalde, Dave76, gherson, iaiopasq, KwisatzHaderach, MDL, nemo30, nordata, obiwankenobi, Onslaught, Paolo UD, e spidertex: grazie di cuore per il vostro impegno.

Il lancio del nuovo AV Magazine coincide con una appuntamento piuttosto particolare che avrà luogo questa sera, presso il Multiplex Arcadia di Melzo e che coinvolgerà un nutrito gruppo di iscritti alla community. Un evento organizzato in collaborazione con Sony Italia, l'azienda che si è dimostrata da subito molto attenta alle community e alle testate giornalistiche online, specialmente con AV Magazine e che è sempre presente come supporto tecnico, anche per lo sviluppo di nuove misure di laboratorio, come quelle fotometriche per il 3D stereoscopico, sviluppate grazie alla collaborazione tra AV Magazine e Sony.

Un ringraziamento speciale va a Paolo Corsini, Direttore e Amministratore di Hardware Upgrade: l'amico che dieci anni fa ha creato tutte le premesse per questa straordinaria avventura, e che continua ogni giorno con un supporto tecnico e morale straordinario: senza Paolo e il prezioso staff di Hardware Upgrade, probabilmente non saremmo arrivati a tanto e in così poco tempo.

Buon audiovideo a tutti voi!

Commenti (87)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Emidio Frattaroli

    22 Marzo 2010, 20:07

    E comunque, grazie a tutti per i complimenti e i consigli.

    Davvero tanti. Così tanti da avere saturato la mailbox dei messaggi privati!!!

    Abbiate pazienza per le risposte.

    Ancora grazie a nome di tutto lo staff.

    Emidio
  • Emidio Frattaroli

    22 Marzo 2010, 20:07

    Originariamente inviato da: random40
    ...
    Il nuovo per il nuovo non ha, per me, senso.
    Non è, nella mia convinzione, questo il caso.
    Pure, il risultato non mi soddisfa affatto.
    Le news di AVmagazine sono uno dei miei appuntamenti fissi quotidiani, ma la nuova grafica me ne disamora...
    Ciao random40.

    Abbiamo disegnato il nuovo AV Magazine con una premessa: rendere i contenuti ancora più visibili, fruibili e riconoscibili.

    Proprio per le news, prima non era molto facile condensare il tutto in un semplice titolo. In poche battute. Ora c'è posto anche per una piccola immagine, senza considerare anche qualche parola in più per l'abstract.

    Cosa non ti soddisfa in particolare di questa nuova impostazione?
  • exaltwolve

    23 Marzo 2010, 00:07

    MITICO!!!!
    grazie !
  • Rosario

    23 Marzo 2010, 19:08

    La grafica della home page mi piace ma , metterei in evidenza nella finestra in alto dove c'è la foto le news da mettere più in evidenza a posto degli articoli che verranno aggiornati di volta in volta a seconda delle novità.

    Poi sarebbe bello avere una AV Magazine TV ovviamente 4K... No scherzo però il classico 720p è più che sufficiente su PC.

    Sarebbe molto bello vedere dei report da Las Vegas durante il CES per non parlare dell'IFA , ISE , Top Audio ecc.

    Dimenticavo: Sarebbe bello avere una maggiore integrazione con Facebook. Sono mesi che sono iscritto al gruppo , ma è praticamente immobile.
  • exaltwolve

    23 Marzo 2010, 19:26

    se volete io mi posso offrire , per i vari report !!!
    ehehehe
    cmq la avmagazine tv non sarebbe male , bell'idea !
  • Rosario

    23 Marzo 2010, 19:30


    Speriamo che sia fattibile... Tutto sommato la RED Scarlet non costa tanto...
  • Picander

    24 Marzo 2010, 09:36

    Piccola richiesta:
    quando si clicca sulle notizie in cima al forum si aprono su una nuova finestra. Si può impostare in modo che si aprano sulla stessa finestra?
« Precedente     Successiva »

Focus

News