Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Canon DP-V1830, monitor pro 4K HDR portatile

di Riccardo Riondino, pubblicata il 02 Dicembre 2021, alle 15:37 nel canale AVPRO

Canon lancia il nuovo monitor portatile di riferimento per produzioni 4K HDR, che ha ottenuto la certificazione Dolby Vision e il Grade 1A degli standard EBU Tech 3320


- click per ingrandire -

Canon annuncia il monitor professionale DP-V1830, il display portatile di riferimento per le produzioni broadcast e cinematografiche in 4K HDR. Compatto e robusto, si caratterizza per i bordi sottili e il peso di soli 7,5 kg. Equipaggiato con un pannello LCD da 18", il display assicura un picco di luminosità di 1000 cd/m2 a pieno schermo e livello del nero di 0,001 cd/m2. A differenza di precedenti monitor Canon HDR, non richiede la modalità Boost Contrast, che disattiva il local dimming, per raggiungere il massimo picco di luminosità. Il gamut eccede lo spazio colore DCI, coprendo l'85% del range BT.2020. Le specifiche gli valgono la certificazione Dolby Vision e il Grade 1A degli standard EBU Tech 3320 (rapporto di contrasto, luminanza di picco, livello di nero, uniformità di luminanza e tempo di ritardo).


- click per ingrandire -

L'assoluta fedeltà delle immagini è assicurata dalle funzioni di monitoraggio HDR come Waveform Monitor 4K, che visualizza il livello dei segnali in IRE, PQ, Hybrid Log-Gamma, Canon Log/2/3 e altri formati. HDR False Color fornisce un'analisi dettagliata, rappresentando visivamente l'esposizione e il ritaglio dell'immagine in base a scale di colore personalizzabili per i formati IRE, PQ o HLG. Il DP-V1830 aggiunge anche altre funzioni come quella per il confronto tra immagini SDR e HDR visualizzate affiancate, il Controllo del valore del singolo pixel o la Visualizzazione delle aree esterne allo spazio colore/luminanza.


- click per ingrandire -

La scelta di connessioni include quattro ingressi / uscite 12G-SDI e un ingresso HDMI. Il monitor può visualizzare segnali 4K/60p 4:2:2 a 10 bit o 4K/30p 4:4:4 a 12 bit, nonché il video in 8K. L'area dello schermo inoltre può essere suddivisa in due o in quattro aree per mostrare diverse sorgenti contemporaneamente.

Riassunto delle caratteristiche:

Display 4K HDR da 18″ che raggiunge una luminosità di 1.000 cd/m2 sull’intero schermo
Pluripremiati strumenti di monitoraggio HDR
Qualità immagine eccezionale conforme agli standard Dolby Vision ed EBU TECH3320
Connettività senza compromessi con 4 terminali 12G-SDI e 1 terminale HDMI
Corpo compatto e leggero, di soli 7,5 kg

Il Canon DP-V1830 sarà disponibile dall'inizio del 2022, al prezzo stimato di $14.299 USD.

Fonte: Prima Pagina, News Shooter



Commenti