Canon CR-X300, telecamera PTZ 4K da esterni

Riccardo Riondino 02 Dicembre 2021, alle 11:49 AV Professional

Canon presenta un nuova telecamera Pan/Tilt/Zoom ideale per i team di produzione che operano da remoto in ambienti esterni, capace di girare filmati in 4K 10 bit 30fps, dotata di supporto per diversi protocolli IP per streaming / controllo, grado di protezione da acqua e polvere IP65, modo IR, interfacce HDMI / 6G-SDI / PoE++


- click per ingrandire -

Canon amplia la line-up di telecamere da remoto con la CR-X300, una telecamera PTZ per riprese in esterna. Dotata di processore DIGIC DV6, è capace di girare video in formato UHD 4K/30p con campionamento 4:2:2 e profondità colore 10 bit. Il sensore CMOS da 1/2,3" si combina con il sistema Hybrid Autofocus per assicurare una messa a fuoco rapida e precisa anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il filtro IR Cut rimovibile facilita le riprese in esterni nelle ore notturne, che beneficiano anche dello zoom ottico 20x stabilizzato con apertura massima f/1.8 alla minima lunghezza focale. La telecamera offre prestazioni altrettanto elevate anche in piena luce, grazie al filtro ND integrato di tipo graduato, che consente di raggiungere un’impostazione massima di 1/8 ND.


- click per ingrandire -

La CR-X300 è compatibile con diversi protocolli di trasmissione video, controllo della telecamera e streaming 4K su IP. Tra questi RTMP/RTMPS, NDI|HX1, RTP/RTSP e il protocollo Canon XC di nuova concezione, consentendo lo streaming diretto nella Content Delivery Network selezionata. Il protocollo XC offre il vantaggio di poter utilizzare altre telecamere PTZ e videocamere, come quelle della gamma Cinema EOS, all’interno dello stesso sistema di produzione. CR-X300 è inoltre dotata di una serie di opzioni di connettività che includono Power over Ethernet (PoE++), HDMI e 6G-SDI. Il sofisticato meccanismo di comando pan e tilt consente spostamenti a una velocità compresa tra 0,3 e 60°/secondo. Supporta inoltre il nuovo controller Canon RC-IP100, l’applicazione Remote Camera Control tramite IP e controller di terze parti per scegliere più liberamente la configurazione che meglio risponde alle proprie esigenze.


- click per ingrandire -

Le opzioni immagine permettono una corrispondenza colore ottimale con le altre videocamere Canon delle serie Cinema EOS e XF/XA, mentre le impostazioni sono adeguate per specifiche situazioni di ripresa come sport, ritratto, scarsa illuminazione e spotlight. La CR-X300 soddisfa gli standard di protezione da acqua e polvere IP65, integrando inoltre una spazzola che consente di ottenere video nitidi anche in caso di pioggia. La struttura robusta può resistere a velocità del vento di 60 m/sec. e temperature comprese tra -15 °C e 40 °C. Con un peso di circa 7 kg e una pratica maniglia, CR-X300 è un modello compatto e portatile, perfetto per le riprese in movimento.

Riassunto delle caratteristiche:

Risoluzione video 4K UHD 30p e FHD 60p
Sensore CMOS 1/2,3"
Zoom ottico 20x e zoom digitale 20x
Hybrid Autofocus e IS
Diversi protocolli di streaming IP e di controllo, tra i quali: NDI|HX1, RTMP/RTMPS, RTP/RTSP, Canon XC
Grado di protezione da acqua e polvere IP65 Modo IR
HDMI / 6G-SDI / PoE++
Filtro ND di tipo graduato

La Canon CR-X300 sarà in vendita dal primo trimestre 2022 al prezzo suggerito al pubblico di €12.199,99 IVA inclusa.

Fonte: Prima Pagina

Commenti

Focus

News