AWS: soluzioni Amazon per professionisti

Emidio Frattaroli 14 Maggio 2021, alle 16:43 AV Professional

Amazon Web Services, la piattaforma cloud più completa e utilizzata, ha messo a punto strumenti e soluzioni innovative, dirette soprattutto ai produttori e distributori di contenuti


- click per ingrandire -

Amazon Web Services (AWS) è la piattaforma cloud più completa e utilizzata del mondo con più di 200 servizi da data center a livello globale. Più recentemente, AWS ha messo a punto strumenti e soluzioni dirette ai produttori e distributori di contenuti, indipendentemente dalle tecnologie di distribuzione verso il consumatore finale. Le principali piattaforme media e di intrattenimento si trovano oggi ad affrontare una grande sfida: la necessità di reinventare il modo in cui creano i loro contenuti e ottimizzano le catene di approvvigionamento multimediale per attirare sempre più l'attenzione del pubblico attraverso piattaforme di streaming, broadcast e direct-to-consumer.

I leader del settore come Netflix, FORMULA 1, Disney e Discovery utilizzano il cloud per sperimentare nuovi modi di intrattenimento, lanciando nuovi servizi di streaming, espandendo i loro cataloghi di contenuti e stabilendo nuovi standard per le esperienze di visione. Per aiutare i clienti in questa fase, AWS ha appena lanciato 'AWS for Media & Entertainment' un'iniziativa che comprende servizi e soluzioni nuovi e già esistenti di AWS e dei suoi Partners, creata appositamente per content creator, titolari di diritti, produttori, broadcaster e distributori. 

AWS for Media & Entertainment è un'insieme di soluzioni e servizi in grado anche di aiutare i clienti per selezionare gli strumenti e i partner giusti per gestire i carichi di lavoro ad alta priorità, accelerare i lanci di produzione e ottimizzare il cosiddetto 'time to value'. Comprende inoltre la maggior parte delle funzionalità specifiche di ogni cloud, tra cui nove Servizi, 11 soluzioni, applicazioni specifiche AWS, più di 400 Partner AWS e cinque diverse aree di competenza: Content Production; Media Supply Chain & Archive; Broadcast; Direct-to-Consumer & Streaming e infine Data Science & Analytics.


- click per ingrandire -

"La crescita del cloud ha cambiato il modo in cui vengono realizzati i film, il modo in cui le notizie in diretta e lo sport vengono prodotti e distribuiti e il modo in cui guardiamo i video oggi", dichiara Matt Garman, Senior Vice President, AWS Sales & Marketing. “Eppure, siamo ancora alle prime fasi che interessano l’evoluzione del cloud nei settori media e intrattenimento. Nel frattempo, i clienti continuano a rinnovare negli ambiti della media supply chain, del broadcasting e dello streaming live. Con Amazon Nimble Studio, gli studi creativi possono eseguire workstation virtuali e rendering a bassa latenza per produrre contenuti più velocemente e collaborare da remoto senza preoccuparsi dell'infrastruttura sottostante. E grazie ad AWS for Media & Entertainment i clienti possono tranquillamente accelerare questo processo di evoluzione con una maggiore attenzione alle soluzioni per i loro carichi di lavoro ad alta priorità”.

AWS aggiunge inoltre al proprio portfolio oltre all’ultima novità, Amazon Nimble Studio, un servizio che consente ai clienti configurare uno studio di produzione contenuti in poche ore invece di settimane, con in più la flessibilità necessaria per lavorare su scala quasi illimitata ed accedere al 'rendering on demand', anche i servizi ad hoc di intrattenimento e media tra cui AWS Elemental MediaPackage, AWS Elemental MediaConnect, AWS Elemental MediaLive, AWS Elemental MediaConvert, AWS Elemental MediaStore, AWS Elemental MediaTailor, e Amazon Interactive Video Service (Amazon IVS).

Per maggiori informazioni: aws.amazon.com/it/

Fonte: aws.amazon.com/it/blogs/media/announcing-aws-for-media-and-entertainment/

 

 

Commenti

Focus

News