Technics SL-1200MK7L 50th Anniversary

Riccardo Riondino 07 Aprile 2022, alle 12:11 Audio

Per celebrare il cinquantennale del primo, iconico, modello, Technics lancia una nuova edizione limitata del giradischi per DJ SL-1700MK7


- click per ingrandire -

Technics ha annunciato una nuova versione in serie limitata del giradischi SL-1200MK7, prodotta per celebrare il 50° anniversario del modello originale lanciato nel 1972. La prima riedizione è stata mostrata al CES 2019, diventato in breve tempo il favorito dai DJ del vinile, mentre l'anno scorso è arrivato l'SL-1200MK7S, ovvero la variante di colore argento. Il nuovo SL-1200MK7L è disponibile invece in sette nuove finiture: nero, rosso, blu, giallo, beige, verde e bianco. Prodotta in sole 12.000 unità, l'edizione del 50° anniversario è riconoscibile anche per il braccio anodizzato oro, il badge con inciso il numero seriale e il tappetino del piatto con il logo Technics dorato.


- click per ingrandire -

Viene fornito inoltre con degli adesivi "50th Anniversary" per sottolineare ancor di più l'esclusività del prodotto. Le caratteristiche tecniche e le funzioni comunque restano quelle delle versioni standard SL-1200MK7/SL-1200MK7S, partendo dal motore a trazione diretta "coreless" (senza nucleo in ferro) per evitare "impuntamenti" (cogging). La forza magnetica del rotore inoltre è stata aumentata, mentre la distanza tra lo statore e i magneti del rotore è stata ottimizzata per aumentare la potenza di coppia.


- click per ingrandire -

Le altre caratteristiche includono:

  • Riproduzione invertita: il piatto ruota in direzione contraria premendo simultaneamente il pulsante di selezione velocità e quello Start/Stop
  • Funzione di avvio coppia e regolazione velocità di arresto: grazie a un microprocessore, il motore permette di regolare la coppia di avvio e la velocità di arresto in modo indipendente.
  • Illuminatore puntina con LED ad alta luminosità: l’illuminatore puntina è caratterizzato da una nuova struttura a pressione e utilizza un LED bianco ad alta luminosità e lunga durata.
  • Braccio ad alta sensibilità per una lettura di estrema precisione: il tubo del braccio è realizzato in leggero e rigido alluminio.
  • Piatto a doppio strato con smorzamento delle vibrazioni: il rivestimento inferiore in gomma isolante elimina le risonanze indesiderate del piatto pressofuso. 
  • Struttura ad alta rigidità e piedini ad elevato smorzamento: il telaio poggia su piedini in gomma con molla, mentre la struttura multistrato è in alluminio integrato con uno speciale materiale in ABS e fibra di vetro, aumentando i livelli di rigidità e di smorzamento delle vibrazioni.
  • Cavi giradischi e di alimentazione rimovibili, placcati in oro per evitare l'ossidazione.
  • Funzione di controllo pitch: la velocità di rotazione del motore (33-1/3, 45 o 78 giri/min) può essere regolata finemente entro ±8%/±16%.

Il Technics SL-1200MK7L viene commercializzato a £899,99.

Fonte: AV Forums, Say What?

Commenti

Focus

News