TechDAS TDC01-Dia, testina MC hi-end

Riccardo Riondino 27 Marzo 2024, alle 15:20 Audio

Il produttore giapponese ha svelato il nuovo modello di riferimento della serie TDC01, un fonorivelatore MC dotato di corpo in titanio e cantilever in diamante


- click per ingrandire -

TechDAS ha annunciato la testina MC TDC01-Dia, nuovo riferimento della serie TDC01. È la prima dotata di Tapered Pipe Diamond Cantilever, risultato di tre anni di ricerca e sviluppo. L'azienda dichiara che la lavorazione del diamante ha richiesto un'avanzata tecnologia di modellazione laser per garantire gli obiettivi di prestazioni e affidabilità prefissati. In combinazione con il corpo in titanio, la struttura risulta estremamente rigida, antirisonante e leggera, puntando a un'eccellente precisione di tracciamento e sonorità complessiva, in particolare nella restituzione dei dettagli, grazie all'elevato rapporto segnale/rumore.

La TDC01-Dia vanta inoltre una minima perdita di energia con "una velocità più elevata di trasmissione delle vibrazioni dal solco del disco alle bobine senza attenuazione". La risposta in frequenza si estende da 10 a 50k Hz con un sbilanciamento dei canali di 0,5 dB e una separazione minima di 30 dB. Le altre caratteristiche sono un'impedenza interna di 1,4 ohm, una forza di tracciamento compresa tra 2,0 e 2,5 grammi, una massa di 17 grammi e un'impedenza di carico raccomandata variabile tra 100 e 200 ohm.

La TDC-01 Dia viene attualmente commercializzata in Giappone al prezzo di 1.540.000 yen, circa €8.855 al cambio attuale.

Per ulteriori informazioni: techdas.jp - www.audioplushiend.it

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News