Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

TEAC AI-303, mini amplificatore/DAC USB / HDMI eARC

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Novembre 2022, alle 12:18 nel canale AUDIO

TEAC espanderÓ la gamma con un amplificatore ultra compatto dotato di moduli di amplificazione Hypex Ncore, ingresso USB asincrono e HDMI eARC, decodifica MQA, ricevitore Bluetooth e uscita cuffia bilanciata


- click per ingrandire -

TEAC ha annunciato l'amplificatore integrato AI-303, un modello compatto che misura 215 x 61 x 257 mm (LxAxP) per un peso di 3,3 kg. Lo stadio finale con moduli Hypex Ncore eroga una potenza di 2x25W/8 ohm, 2x50W/4 ohm. Il DAC incorporato permette di ascoltare file Hi-Res Audio PCM 32 bit/384 kHz, DSD 11,2MHz e MQA (full decoder). L'interfaccia USB supporta la modalità Bulk Pet, che ottimizza il trasferimento dei file Hi-Res tra PC e DAC livellando il carico di elaborazione tra i due dispositivi. La decodifica MQA è disponibile tramite una porta USB-C asincrona e i due ingressi S/PDIF (ottico/coassiale). Lo stadio di conversione prevede inoltre due filtri digitali selezionabili FIR (Finite Impulse Response) e RDOT (Refined Digital Output Technology). L'apparecchio integra un SoC dedicato per gestire il decoder MQA e i filtri digitali.


- click per ingrandire -

È disponibile ancheun ingresso HDMI eARC per il collegamento al televisore. Il volume e l'accensione dell'amplificatore possono essere controllati mediante il telecomando del TV e si possono anche riprodurre, se il televisore è compatibile, file Hi-Res Audio 32 bit /192 kHz. L'uscita cuffia, disponibile su connettore bilanciato Pentaconn da 4,4 mm, usa un'architettura Coupling Capacitor Less Circuit, che elimina le colorazioni causate dai condensatori di accoppiamento. Si può inoltre ampliare il soundstage tramite la funzione Cross-Feed, utilizzabile anche con i diffusori per migliorare la focalizzazione al centro. L'effetto cross-feed viene regolato mediante un'apposita manopola.


- click per ingrandire -

Le connessioni includono anche due ingressi linea e un'uscita subwoofer. Per il controllo di volume viene impiegato un attenuatore analogico con rete di resistori. Il ricevitore Bluetooth 4.2 supporta i codec LDAC, LHDC, aptX HD, aptX, AAC e SBC. Il codec utilizzato viene segnalato da una spia a LED.Viene supportato anche il Bluetooth Multipoint per abbinare e commutare due dispositivi. L'involucro è costruito completamente in metallo, con pannelliin alluminio spessi8 mm. ll telaio poggia su tre Stressless Foot di nuova concezione, fissati solo parzialmente al telaio.

Il TEAC AI-303 sarà disponibile da gennaio 2023 al prezzo di 87.780 yen (circa €602) con finitura nera o argento.

Fonte: AV Watch



Commenti