Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Spotify con qualità lossless nel 2021

di Riccardo Riondino, pubblicata il 24 Febbraio 2021, alle 11:04 nel canale AUDIO

Entro la fine dell'anno Spotify lancerà il nuovo piano "HiFi" con qualità CD, che sarà disponibile con varie tipologie di apparecchi e i diffusori di alcuni dei marchi principali


- click per ingrandire -

Spotify offrirà finalmente l'ascolto con qualità CD, allineandosi a Deezer ma rimanendo indietro ad Amazon, Qobuz e Tidal che offrono anche l'alta risoluzione per una parte del catalogo. L'annuncio è arrivato con l'evento virtuale "Stream On", a cui hanno partecipato anche Billie Eilish e Finneas. Il nuovo abbonamento Spotify HiFi sarà disponibile in "mercati selezionati" entro l'anno e con vari dispositivi, inclusi gli altoparlanti compatibili Spotify Connect. La compagnia ha dichiarato anche di aver stretto accordi di collaborazione con alcuni dei principali produttori di altoparlanti. Il CEO e co-fondatore Daniel Ek ha annunciato inoltre il lancio di Spotify in nuovi mercati, potenzialmente accessibile a 1 miliardo di nuovi abbonati.

La crescita esponenziale della musica in streaming è dimostrata dai 30.000 album disponibili nel 2002, che negli USA sono arrivati l'anno scorso a 1,8 milioni. La compagnia ha versato nel 2020 royalties per 5 miliardi di dollari. Aggiungendo la qualità CD a un catalogo di milioni di brani e suggerimenti automatici da leader di settore, Spotify potrà sicuramente attrarre anche gli audiofili. La presentazione tuttavia ha tralasciato di specificare il prezzo e dettagli tecnici come il bit-rate (quantomeno superiore ai 320 kbps di Spotify Premium). Attualmente non si sa neppure quanti saranno gli album/brani lossless che saranno disponibili al lancio.

Fonte: AV Forums



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: SydneyBlue120d pubblicato il 24 Febbraio 2021, 14:59
C'è da completare la frase finale dell'articolo
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 24 Febbraio 2021, 16:11
Originariamente inviato da: SydneyBlue120d;5125160
C'è da completare la frase finale dell'articolo


Era già completo, povero Rick. Colpa mia.

Grazie per la segnalazione