Spotify con qualità lossless nel 2021

Riccardo Riondino 24 Febbraio 2021, alle 11:04 Audio

Entro la fine dell'anno Spotify lancerà il nuovo piano "HiFi" con qualità CD, che sarà disponibile con varie tipologie di apparecchi e i diffusori di alcuni dei marchi principali


- click per ingrandire -

Spotify offrirà finalmente l'ascolto con qualità CD, allineandosi a Deezer ma rimanendo indietro ad Amazon, Qobuz e Tidal che offrono anche l'alta risoluzione per una parte del catalogo. L'annuncio è arrivato con l'evento virtuale "Stream On", a cui hanno partecipato anche Billie Eilish e Finneas. Il nuovo abbonamento Spotify HiFi sarà disponibile in "mercati selezionati" entro l'anno e con vari dispositivi, inclusi gli altoparlanti compatibili Spotify Connect. La compagnia ha dichiarato anche di aver stretto accordi di collaborazione con alcuni dei principali produttori di altoparlanti. Il CEO e co-fondatore Daniel Ek ha annunciato inoltre il lancio di Spotify in nuovi mercati, potenzialmente accessibile a 1 miliardo di nuovi abbonati.

La crescita esponenziale della musica in streaming è dimostrata dai 30.000 album disponibili nel 2002, che negli USA sono arrivati l'anno scorso a 1,8 milioni. La compagnia ha versato nel 2020 royalties per 5 miliardi di dollari. Aggiungendo la qualità CD a un catalogo di milioni di brani e suggerimenti automatici da leader di settore, Spotify potrà sicuramente attrarre anche gli audiofili. La presentazione tuttavia ha tralasciato di specificare il prezzo e dettagli tecnici come il bit-rate (quantomeno superiore ai 320 kbps di Spotify Premium). Attualmente non si sa neppure quanti saranno gli album/brani lossless che saranno disponibili al lancio.

Fonte: AV Forums

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • SydneyBlue120d

    24 Febbraio 2021, 14:59

    C'è da completare la frase finale dell'articolo
  • Emidio Frattaroli

    24 Febbraio 2021, 16:11

    Originariamente inviato da: SydneyBlue120d;5125160
    C'è da completare la frase finale dell'articolo


    Era già completo, povero Rick. Colpa mia.

    Grazie per la segnalazione

Focus

News