Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Rotel A11 Tribute/CD 11 Tribute

di Riccardo Riondino, pubblicata il 01 Settembre 2020, alle 10:48 nel canale AUDIO

“L'ultima opera di Ken Ishiwata, la leggenda dell'Hi.Fi mondiale scomparso nel dicembre 2019, sono le versioni speciali di due modelli Rotel della serie 14, che beneficiano di un telaio maggiormente isolato dalle vibrazioni e della sostituzione di numerosi componenti ”


- click per ingrandire -

Rotel presenta l'A11 Tribute e il CD11 Tribute, un'edizione speciale del suo amplificatore integrato e lettore CD entry level ridisegnati in collaborazione con l'icona dell'Hi-Fi Ken Ishiwata, scomparso lo scorso dicembre. L'ex progettista e brand ambassador Marantz è deceduto prima di apportare i ritocchi finali, ma aveva già concordato le specifiche con Rotel e supervisionato la costruzione dei prototipi. Il suo amico e collega Karl-Heinz Fink ha completato il lavoro secondo uno standard che sia lui che Rotel ritengono soddisfi la visione di Ishiwata di fornire un ottimo audio ad un prezzo accessibile.


- click per ingrandire -

Il Rotel A11 Tribute è stato modificato sostituendo i dieci condensatori e i due resistori dello stadio finale. Lo stesso vale per i sei condensatori della preamplifcazione, che rappresentano oltre la metà dei componenti nel percorso di segnale, così come quelli dei circuiti di volume. È stato inoltre migliorato l'isolamento e applicati ulteriori materiali smorzanti al telaio dell'amplificatore per diminuire le risonanze.

Il CD11 Tribute è stato sottoposto ad un trattamento analogo. Nella sezione DAC sono stati sostituiti otto condensatori e un resistore, mentre nell'alimentazione sono stati aggiornati nove condensatori e ulteriori componenti. Il telaio è stato rinforzato allo stesso modo con materiale smorzante per ridurre le vibrazioni interne, applicandolo anche nella copertura superiore. I due apparecchi promettono un dettaglio, un senso ritmico e una risoluzione significativamente maggiore dei loro predecessori.


- click per ingrandire -

I Rotel A11 Tribute  (£ 499, $ 799, € 599, AU $ 1099)  e CD11 Tribute (£ 399, $ 599, € 449, AU $ 649) saranno disponibili a partire da settembre nel Regno Unito e nel resto d'Europa dal mese dopo, con scelta tra le finiture nero e argento. La traduzione dell'ideogramma inciso sul frontale è "rispetto".

Per ulteriori informazioni: www.rotel.com/en - www.audiogamma.it

Fonte: What Hi-Fi



Commenti