
- click per ingrandire -
Rotel presenta l'A11 Tribute e il CD11 Tribute, un'edizione speciale del suo amplificatore integrato e lettore CD entry level ridisegnati in collaborazione con l'icona dell'Hi-Fi Ken Ishiwata, scomparso lo scorso dicembre. L'ex progettista e brand ambassador Marantz è deceduto prima di apportare i ritocchi finali, ma aveva già concordato le specifiche con Rotel e supervisionato la costruzione dei prototipi. Il suo amico e collega Karl-Heinz Fink ha completato il lavoro secondo uno standard che sia lui che Rotel ritengono soddisfi la visione di Ishiwata di fornire un ottimo audio a un prezzo accessibile.

- click per ingrandire -
Il Rotel A11 Tribute è stato modificato sostituendo i dieci condensatori e i due resistori dello stadio finale. Lo stesso vale per i sei condensatori della preamplifcazione, che rappresentano oltre la metà dei componenti nel percorso di segnale, così come quelli dei circuiti di volume. È stato inoltre migliorato l'isolamento e applicati ulteriori materiali smorzanti al telaio dell'amplificatore per diminuire le risonanze.
Il CD11 Tribute è stato sottoposto ad un trattamento analogo. Nella sezione DAC sono stati sostituiti otto condensatori e un resistore, mentre nell'alimentazione sono stati aggiornati nove condensatori e ulteriori componenti. Il telaio è stato rinforzato allo stesso modo con materiale smorzante per ridurre le vibrazioni interne, applicandolo anche nella copertura superiore. I due apparecchi promettono un dettaglio, un senso ritmico e una risoluzione significativamente maggiore dei loro predecessori.

- click per ingrandire -
I Rotel A11 Tribute (£ 499, $ 799, € 599, AU $ 1099) e CD11 Tribute (£ 399, $ 599, € 449, AU $ 649) saranno disponibili a partire da settembre nel Regno Unito e nel resto d'Europa dal mese dopo, con scelta tra le finiture nero e argento. La traduzione dell'ideogramma inciso sul frontale è "rispetto".
Per ulteriori informazioni: www.rotel.com/en - www.audiogamma.it
Fonte: What Hi-Fi
|