PS Audio StellarGold DAC/StellarGold Preamp
PS Audio espande la serie Stellar con un'unità di conversione, basata su un'architettura Octo DAC, e un preamplificatore analogico bilanciato
Il PS Audio StellarGold DAC si basa su un'architettura completamente bilanciata, che prevede quattro convertitori in parallelo per canale. L'uso di vari convertitori ad alta risoluzione per formare un unico canale ha il vantaggio di ridurre il rumore e la diafonia, aumentando al tempo stesso la linearità, la gamma dinamica e la risoluzione. La somma delle singole non linearità di ciascun DAC tende infatti a una media, dato che la probabilità che ogni DAC presenti lo stesso errore allo stesso valore di ingresso digitale è quasi nulla. In questo modo si ottiene un rapporto segnale/rumore superiore a 127 dB sotto il massimo livello di uscita del DAC, pari a 4V in bilanciato.
Grazie alla riduzione del rumore e delle singole non-linearità di ciascuna delle due coppie di DAC, si ottiene come risultato l'aumento della gamma dinamica effettiva e un miglioramento udibile della linearità e della distorsione. Secondo il costruttore, la risoluzione combinata supera effettivamente quella di qualsiasi convertitore a DAC singolo di concezione simile presente sul mercato. Dopo la conversione, affidata al chip ESS 9038PRO, il segnale viene inviato a un nuovo stadio analogico discreto in classe A. L'apparecchio supporta file Hi-Res Audio PCM fino a 768 kHz, DSD256 (DoP) e DSD1024 nativo. Gli ingressi digitali sono cinque: USB asincrono, due I²S, bilanciato AES/EBU e S/PDIF coassiale.
Il PS Audio StellarGold Preamplifier è invece un'elettronica analogica in pura classe A, completamente bilanciata dallo stadio di ingresso a quello d'uscita. Il design prevede due stadi discreti costruiti a mano, che assicurano entrambi una bassa distorsione, una risposta ai transienti quasi perfetta e un'ampiezza di banda e velocità di slew rate estremamente elevate. Il circuito combina JFET e BJT con una selezione di componenti specifici per uso audio accuratamente selezionati, senza l'interferenza di condensatori sul percorso di segnale. Lo stadio di alimentazione utilizza un trasformatore sovradimensionato e regolatori di tensione multipli.
Le connessioni includono otto ingressi linea, compresi quattro bilanciati XLR e quattro uscite preamplificate ad alta corrente, anche in questo caso suddivise equamente tra sbilanciate e bilanciate, in grado di pilotare senza problemi cavi di elevata lunghezza per il collegamento al finale di potenza.
I PS Audio StellarGold DAC e StellarGold Preamplifier vengono commercializzati entrambi al prezzo suggerito di £4.000.
Per ulteriori informazioni: www.psaudio.com/collections/stellar - www.mpielectronic.com
Fonte: Stereonet