Nordata: 1946 - 2021

Emidio Frattaroli 21 Giugno 2021, alle 13:52 Audio

Norico Data, alias Nordata, una delle colonne portanti del forum di AV Magazine, è venuto a mancare dopo una breve ma inguaribile malattia


Nordata (il quinto da sinistra) allo stand di avmagazine durante il Top Audio Video del 2008
 - click per ingrandire -

Ho conosciuto Nordata più di 15 anni fa. Come spesso accade sui forum di discussione tematici, non l'ho conosciuto di persona ma attraverso le sue parole, leggendo i suoi interventi, sempre puntuali e pacati, da appassionato 'sapiente' e - soprattutto - disponibile a condividere informazioni.

Vista la sua assidua presenza e la qualità dei suoi messaggi, lo abbiamo 'reclutato' tra le fila dei moderatori e, più recentemente, è diventato anche amministratore, cosa piuttosto unica tra i moderatori: Nordata aveva 'le chiavi' del forum e gli stessi miei privilegi di amministrazione. Poteva anche sospendermi, cosa che in effetti ha fatto, qualche anno fa...

Dopo i primi anni di contatti e confronti, sono arrivate anche le occasioni di incontrarci, spesso in uno degli eventi dedicati alla videoproiezione, tra Milano e Bologna, oppure per andare insieme al cinema, quasi esclusivamente in sala Energia all'Arcadia di Melzo.


Nordata è il secondo da destra, durante il Top Audio Video del 2012
- click per ingrandire -

Ho avuto anche il privilegio di ascoltare il suo impianto, ricambiato con una doverosa calibrazione di uno dei suoi videoproiettori. Norico è stato per me decisamente più dello stoico e irreprensibile moderatore: è stato un amico che mi ha aiutato anche in un paio di momenti di difficoltà.

La sua intransigenza nella amministrazione del forum per me è stata preziosa, non solo perché mi ha quasi sempre trovato d'accordo ma soprattutto perché si è rivelata un ottimo filtro per scovare trolls e buontemponi, interessati più allo scontro verbale che all'utile e pacato confronto. 

L'ho conosciuto che aveva 60 anni, io ne avevo 36 e questi tre lustri passati insieme sono letteralmente volati. Sono triste, è inutile negarlo. Ma sono anche grato di aver avuto l'opportunità di conoscere e condividere parte della mia vita con una persona straordinaria che farà sempre parte di me e della storia di questo forum di discussione.

Grazie Nordata. Magari da lassù ogni tanto cerca di dare un'occhiata a quello che succede in questa gabbia di matti, ok?

 

Commenti (84)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ULTRAVIOLET80

    21 Giugno 2021, 14:44

    Non lo conoscevo se non attraverso la sua attività qui sul forum e a volte (rare peraltro) mi sono trovato anche in disaccordo riguardo ad alcuni suoi interventi in qualità di moderatore, ma era davvero impossibile non apprezzarne la preparazione tecnica, spesso illuminante nel fare chiarezza su molte questioni care agli audiofili, ma prive di alcun fondamento tecnico.
    Le mie più sentite condoglianze, a tutti i suoi cari.
  • lello

    21 Giugno 2021, 14:46

    Persona di grandi conoscenze e sempre disponibile. R.I.P.

    https://tgvercelli.it/radio-city-pi...co-norico-data/
  • stazzatleta

    21 Giugno 2021, 15:33

    Nonostante le occasioni per incontrarci si fossero ridotte negli anni, ho sempre avuto la sensazione di averti sempre a portata di mano per un consiglio, un aiuto, un'opinione.
    Mi mancherai.
  • alexbugnoli

    21 Giugno 2021, 15:49

    Con Nordata se ne va' una colonna imprescindibile del forum. RIP
  • thegladiator

    21 Giugno 2021, 16:01

    Ci siamo incontrati più di una volta e frequentato anche il corso di calibrazione di Emidio. Ammetto che ogni tanto ci siamo “beccati” sul forum ma sempre per divergenza di opinioni sulla moderazione, al contrario dal punto di vista della preparazione, soprattutto in campo audio, davvero nulla da dire, i suoi erano sempre interventi puntuali, tecnici e da cui traspariva grande competenza.
    Viene a mancare certamente una figura storica e di riferimento del forum di avm.
    R.I.P.
  • Plasm-out

    21 Giugno 2021, 16:08

    Ne ho conosciuti pochi così competenti e preparati...................ci mancheranno i suoi interventi, e, perchè no, anche i suoi cazziatoni

    R.I.P.
  • Riccardo Riondino

    21 Giugno 2021, 16:13

    Vorrei fare anch'io le mie condoglianze alla famiglia di Nordata, che ho sempre apprezzato molto pur non avendolo conosciuto di persona.

    R.I.P.
  • spidertex

    21 Giugno 2021, 16:30

    Norico era una persona speciale, sempre disponibile, sempre pronto e di notevole spessore umano.
    Una sera ero in trasferta a Monza e lui si fece millemila km da casa sua Monza per cenare insieme, chiacchierare pasare del tempo.
    Negli ultimi tempi non passavo più tanto di qui e nemmeno avevo occasione di sentirlo, ma certi momenti restano per sempre.
    La notizia datami da Mimmo mi ha lasciato senza parole.
    Buon viaggio Norico e grazie di tutto

    ciao
    Gianluca
  • fedezappa

    21 Giugno 2021, 16:57

    Non l’ho mai conosciuto di persona.
    Ho sempre letto con attenzione i suoi scritti cercando di imparare.
    Abbiamo entrambi partecipato ad un paio di discussioni accese, e credo che la sua linea di moderazione rigida e intransigente celasse una grande passione per questi argomenti.
    Sicuro non ha mai tollerato i santoni e mistificatori di cui certa hi-fi è piena, e durante la mia permanenza qui credo mi abbia anche aperto gli occhi su alcuni argomenti, facendo di me un utente più informato e consapevole.
    Sicuro viene a mancare una personalità di spicco.
    Condoglianze alla famiglia e agli utenti che hanno avuto modo di conoscerlo e di stringere amicizia con lui.
  • Dario65

    21 Giugno 2021, 17:30

    Non ho avuto il piacere di conoscere di persona Norico, ma i suoi interventi rivelavano senz'altro la sua grande passione e la sua indiscussa competenza.
    Sono davvero molto dispiaciuto. Mi mancherà.
    Sincere condoglianze alla famiglia, e a tutti i suoi amici/collaboratori.
« Precedente     Successiva »

Focus

News