Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Meccanica CD Pro-Ject CD Box RS2 T

di Riccardo Riondino, pubblicata il 20 Giugno 2019, alle 17:27 nel canale AUDIO

“Il costruttore austriaco presenta il primo prodotto della nuova Serie RS2: una meccanica CD a carica dall'alto derivata dalla Philips CD Pro 8, dotata di telaio in alluminio ricavato dal pieno con sistema di smorzamento proprietario, meccanica sospesa con supporto in fibra di carbonio, clamp in alluminio, uscite EBU e I2S+Master Clock su connettore HDMI”


- click per ingrandire -

In netto contrasto con le tendenze attuali, Pro-Ject presenta la CD Box RS2 T, una meccanica di trasporto che promette una qualità senza compromessi ad un prezzo non esagerato. Il costruttore suggerisce che il calo di popolarità del CompactDisc possa essere dovuto almeno in parte alla scarsa qualità delle meccaniche di molti lettori in commercio, rendendo impossibile anche avvicinarsi ad estrarre i 16 bit del supporto. Il progetto si fonda sulla meccanica a carica dall'alto Philips CD Pro 8, l'ultima e considerata anche la migliore prodotta dal marchio olandese. Pro-Ject si è avvalsa della collaborazione di Michael Jirousek, ex-progettista Philips e fondatore di StreamUnlimited. 


- click per ingrandire -

La CD Box RS2 T si basa sulla meccanica StreamUnlimited CD-Pro 8 abbinata al sistema di servo-controllo CD-84. Il telaio è in alluminio tornito dal pieno, sospeso su un sistema proprietario con molle al silicone, che permettono di controllare il livello delle vibrazioni esterne.  Il servosistema integrato è posto sotto la meccanica di lettura, sospesa elasticamente e sostenuta da una struttura in fibra di carbonio. Oltre all’eccellente  all'isolamento dalle vibrazioni, una struttura così concepita ha il vantaggio di non poter andare mai fuori allineamento o deformarsi a causa delle alte temperature.


- click per ingrandire -

Le ruote dentate per la corsa del pick-up laser poggiano su assi di precisione in acciaio, mentre il perfetto contatto tra il CompactDisc e la meccanica viene assicurato da un nuovo pressore in alluminio. Le uscite sono disponibili in formato S/PDIF ottico/coassiale, bilanciato AES/EBU e I²S + Masterclock su connettore HDMI.

La Pro-Ject CD Box RS2 T è disponibile al prezzo di 2495€.

Fonte: Audiogamma



Commenti