
- click per ingrandire -
In netto contrasto con le tendenze attuali, Pro-Ject presenta la CD Box RS2 T, una meccanica di trasporto che promette una qualità senza compromessi ad un prezzo non esagerato. Il costruttore suggerisce che il calo di popolarità del CompactDisc possa essere dovuto almeno in parte alla scarsa qualità delle meccaniche di molti lettori in commercio, rendendo impossibile anche avvicinarsi ad estrarre i 16 bit del supporto. Il progetto si fonda sulla meccanica a carica dall'alto Philips CD Pro 8, l'ultima e considerata anche la migliore prodotta dal marchio olandese. Pro-Ject si è avvalsa della collaborazione di Michael Jirousek, ex-progettista Philips e fondatore di StreamUnlimited.

- click per ingrandire -
La CD Box RS2 T si basa sulla meccanica StreamUnlimited CD-Pro 8 abbinata al sistema di servo-controllo CD-84. Il telaio è in alluminio tornito dal pieno, sospeso su un sistema proprietario con molle al silicone, che permettono di controllare il livello delle vibrazioni esterne. Il servosistema integrato è posto sotto la meccanica di lettura, sospesa elasticamente e sostenuta da una struttura in fibra di carbonio. Oltre all’eccellente all'isolamento dalle vibrazioni, una struttura così concepita ha il vantaggio di non poter andare mai fuori allineamento o deformarsi a causa delle alte temperature.

- click per ingrandire -
Le ruote dentate per la corsa del pick-up laser poggiano su assi di precisione in acciaio, mentre il perfetto contatto tra il CompactDisc e la meccanica viene assicurato da un nuovo pressore in alluminio. Le uscite sono disponibili in formato S/PDIF ottico/coassiale, bilanciato AES/EBU e I²S + Masterclock su connettore HDMI.
La Pro-Ject CD Box RS2 T è disponibile al prezzo di 2495€.
Fonte: Audiogamma
|