Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

McIntosh MC2.1KW, finale di potenza mono

di Riccardo Riondino, pubblicata il 07 Febbraio 2024, alle 13:06 nel canale AUDIO

McIntosh festeggia il 75° anniversario con uno degli amplificatori più potenti della sua storia, diretto successore del modello MC2KW del 2005


- click per ingrandire -

McIntosh festeggia quest'anno il 75° anniversario, presentando per l'occasione l'amplificatore di potenza monofonico MC2.1KW. Si tratta di uno dei più potenti di tutta la sua storia, diretto discendente del modello MC2KW uscito nel 2005. L'amplificatore eroga 2.000 W su un'impedenza di 2, 4 o 8 ohm, grazie alla tecnologia proprietaria Autoformer. L'apparecchio è diviso in tre telai, due dei quali hanno il compito di amplificare il segnale, mentre il terzo contiene il VuMeter e i connettori. Sono previsti due ingressi linea per collegare ad esempio un preamplficatore a valvole e a stato solido contemporaneamente, entrambi con connettori bilanciati e sbilanciati. I morsetti altoparlanti sono separati per le impedenze di 2, 4 o 8 ohm e ciascuna uscita inoltre è triplicata per consentire il collegamento in bi-wire o tri-wire.


- click per ingrandire -

Il design del modello originale è stato migliorato accorciando i percorsi del segnale e aggiornando tutti i componenti, incluso il cablaggio interno e i cavi di collegamento tra i moduli. La capacità di filtro in particolare è stata sostanzialmente aumentata per migliorare il margine dinamico e la resa alle basse frequenze, integrando nei Power Module otto condensatori da 67.000µF, visibili attraverso il vetro frontale. Ciascuno inoltre dispone di quattro Monogrammed Heatsinks connessi ai transistor di uscita ad alta corrente per assicurare un efficiente dissipazione del calore senza l'uso di ventole.


- click per ingrandire -

Sono incluse anche le tecnologie Quad Balanced, Power Guard per evitare danni ai diffusori provocati dal clipping e Sentry Monitor per la protezione dai corto-circuiti. Le prime 75 coppie vendute nel 2024 in ogni paese dove è distribuito il marchio includono la scritta "75 Years" incisa sulle maniglie e un logo speciale impresso sulla parte superiore. Il McIntosh MC2.1KW viene commercializzato in Italia al prezzo di listino di €80.000 la coppia.

Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com



Commenti