M2Tech Classic Integrated Amplifier

Riccardo Riondino 03 Giugno 2024, alle 10:53 Audio

M2Tech espande la serie Classic con un amplificatore di impostazione audiofila, progettato per fornire una potenza impulsiva molto elevata


- click per ingrandire -

M2Tech ha annunciato il Classic Integrated Amplifier, ampliando la serie che annovera anche il Classic DAC/Renderer. L'impostazione audiofila si può intuire già dai controlli ridotti al minimo, mentre lo stile, caratterizzato dal frontale in alluminio spazzolato, si ispira agli iconici amplificatori degli anni '80 e '90. L'apparecchio viene costruito a mano in Italia utilizzando solo componenti a montaggio su fori passanti, in quanto offrono una maggiore varietà di scelta rispetto ai componenti SMD. Lo stadio finale è progettato per assecondare la dinamica dei segnali musicali, caratterizzati dal susseguirsi di brevi picchi impulsivi intervallati da intermezzi più lunghi di livello medio-basso. Per questo motivo, a fronte di una potenza continua pari a 2x60W/8 ohm, 2x100W/4 ohm, l'apparecchio è in grado di erogare una potenza dinamica di ben 2x155Wrms/8 Ohm e 2x240Wrms/4 ohm. Si possono collegare cinque sorgenti analogiche: quattro a livello linea, incluso uno bilanciato XLR, e un giradischi con testina MM o MC. Lo stadio fono è costruito completamente a discreti e può essere disattivato, tramite un interruttore sul retro, per trasformarlo in un ulteriore ingresso linea.


- click per ingrandire -

Le connessioni includono anche un'uscita pre-amplificata, i terminali trigger in/out 12V per l'accensione remota e un secondo interruttore per attivare o disattivare il modulo Wi-Fi incorporato. In questo modo è possibile controllare l'amplificatore tramite dispositivi iOS/Android, in alternativa al telecomando IR in dotazione. Dalla foto dell'interno si può apprezzare l'elevato livello di ingegnerizzazione, con la maggior parte dei componenti riuniti nello stampato principale e un cablaggio ridotto al minimo. Il circuito si caratterizza anche per l'assenza di protezioni, compensate dai componenti sovradimensionati, tra cui un trasformatore toroidale blindato, e dal sensore termico, il cui intervento viene segnalato da una spia a LED sul pannello frontale. L'impegno per la sostenibilità prevede la costruzione delle componenti meccaniche in Italia, rispettando le normative europee sull’ambiente, nonché un consumo in standby di poco superiore a un decimo di Watt. Inoltre, in ossequio alla normativa sul repairability index recentemente emessa dall’Unione Europea, il Classic Integrated Amplifier utilizza solo componenti facilmente reperibili e sostituibili in caso di guasto.


- click per ingrandire -

Specifiche:

• Potenza di uscita continua: 2x60 W/8 ohm, 2x100 W/4 ohm (prima del clipping)
• Potenza di uscita dinamica (10ms): 2x155 Wrms/8 ohm, 2x240 Wrms/4 Ohm
• Margine dinamico: 4,2dB (stereo, 8/4 ohm)
• Sensibilità (linea): 230 mVrms
• Sensibilità (fono): 5 mVrms (MM); 0,6 mVrms (MC)
• Impedenza di ingresso: 47 kOhm (fono/single-ended); 20 kohm (bilanciato)
• Rapporto S/N (linea): 105 dBA (60 Wrms/8 ohm)
• Rapporto S/N (fono): 85 dBA MM / 75 dBA MC (60 Wrm/8 ohm)
• THD+N: 0,02% (1 kHz, 60Wrms/8 ohm)
• Dimensioni: 420 x 120 x 313 mm (LxAxP)
• Peso: 15 kg (inclusi accessori)
• Consumi: 225 VA; 0,1 VA (standby)

Il Classic Integrated Amplifier è disponibile al prezzo suggerito di €3999 + IVA.

Per ulteriori informazioni: www.dmlaudio.it

Fonte: DML Audio, M2Tech

Commenti

Focus

News