Giradischi Vertere DG X
Il produttore hi-end britannico ha svelato l'ultima versione del suo giradischi 'plug and play', dotato di un braccio aggiornato e di una testina MM di qualità migliore
Vertere ha annunciato il giradischi DG X, una nuova versione dell'originale DG-1, che si è poi evoluto nel DG-1 S. Il design è anche in questo caso quasi indistinguibile da quelle precedenti, ma il DG X in realtà è un modello progettato da zero. Il produttore si è posto l'obiettivo di migliorare le prestazioni e velocizzare allo stesso tempo il metodo di produzione, in modo da non gravare sul prezzo. Il modello "Dynamic Groove" occupa infatti nella gamma Vertere il posto di giradischi entry level, benché solo relativamente ai parametri dell'audio hi-end. Il DG X mantiene la trazione a cinghia, il motore a due velocità (33/45 giri) con cambio elettronico e la base in acrilico triplo strato, dove quello trasparente intermedio viene anche illuminato dall'interno. Il piatto in alluminio è ricoperto da un mat in PETG, mentre un contropiatto, sempre in alluminio, controlla la risonanza e uno strato in sughero / Neoprene / gomma che lo riveste protegge la base da contatti accidentali con esso. Anche il DG X è stato progettato per un uso il più possibile "plug-and-play", uscendo dalla fabbrica con peso di lettura, anti-skating e VTA impostati correttamente per la testina in dotazione. L'insolito braccio di forma piatta, ora denominato Groove Runner X, è costituito da cinque doppi strati in polimero laminato.
Questo design mira a eliminare alla radice l'elevato picco di risonanza prodotto dai tradizionali bracci tubolari. Il braccio è stato aggiornato con un sistema di cuscinetti imperniati su tre punti, simile al gruppo cuscinetti utilizzato dal più sofisticato braccio del modello SG-1. Anche il contrappeso in acciaio inox, la vite di regolazione dell'azimuth e il contrappeso sono stati aggiornati, mentre il controllo di regolazione fine della forza di tracciamento, posto lungo il braccio, ottimizza l'abbinamento con la testina. L'asse inoltre è stato reso notevolmente più semplice da rimuovere e sostituire. Quando è a riposo, il braccio poggia su un supporto magnetico che lo mantiene in posizione senza il classico gancetto. La testina entry level Magneto, montata sul precedente DG-1 S, è stata infine sostituita dalla nuova MM Lite Sabre, le cui prestazioni si avvicinano al più costoso modello Sabre.
Il Vertere DG X è disponibile con finitura nera laccata, rossa o bianca al prezzo di £4.150.
Per ulteriori informazioni: www.vertereacoustics.com
Fonte: What Hi-Fi