Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Giradischi Vertere DG-1 S

di Riccardo Riondino, pubblicata il 03 Agosto 2022, alle 11:40 nel canale AUDIO

Il costruttore hi-end britannico aggiorna il suo giradischi "plug and play" con un nuovo braccio, un perno del piatto migliorato e un nuovo software per il controllo del motore


- click per ingrandire -

Vertere ha annunciato il giradischi DG-1 S, versione migliorata dell'originale DG-1 "Dynamic Groove", il suo modello più abbordabile, benché solo relativamente ai parametri dell'audio hi-end. Le differenze tra i due modelli, a prima vista quasi indistinguibili, si concentrano in particolare sul braccio. Il nuovo Groove Runner S è costruito con cinque doppi strati in polimero laminato, mentre il predecessore ne utilizza tre in alluminio/polimero. Lo stampato flessibile, che sostituisce il cablaggio, si trova tra i due multistrati. Al posto dei convenzionali cuscinetti, Vertere inoltre utilizza cavi in nylon avvolti a spirale, uno per il movimento sul piano orizzontale e due per quello verticale. Secondo il costruttore quest'approccio non convenzionale presenta il vantaggio di minimizzare l'attrito nella fase iniziale del movimento, oltre alla leggerezza, silenziosità e proprietà auto-smorzanti, con la sola torsione dei cavi a controllare i movimenti del braccio.


- click per ingrandire -

Questa soluzione è stata migliorata nel Groove Runner S, che integra un cavo in Kevlar verticale con regolazione della tensione e dell'azimuth, mentre quello in nylon per il movimento orizzontale è stato modificato per ridurre il rumore e le vibrazioni. Il perno del piatto è stato a sua volta modificato per ridurre il rumore e le instabilità nella rotazione, mentre il motore viene controllato tramite un nuovo software per minimizzare il rumore e le vibrazioni.

Il giradischi Vertere DG-1 S sarà disponibile da settembre al prezzo di €4.148, prezzo che comprende la testina Magneto, derivata dall'Audio Technica VM520EB.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti