Dirac Live ART in arrivo su Denon e Marantz nella seconda metà del 2025
L’aggiornamento a pagamento porterà il trattamento acustico attivo sui modelli compatibili con Dirac Live. Novità anche per HEOS: supporto a Dirac Live Room Correction e certificazione Roon Ready estesa
La calibrazione acustica Dirac Live ART arriverà sui prodotti home cinema Denon e Marantz nella seconda metà del 2025. Ad annunciarlo è Masimo Consumer, che ha anche fornito ulteriori dettagli in merito. Anzitutto è bene chiarire che l’aggiornamento sarà a pagamento e che riguarderà tutti i dispositivi che attualmente supportano Dirac Live.
Si parla per la precisione dei seguenti modelli:
Denon
- AVC-A1H
- AVC-A10H
- AVC-X6800H
- AVC-X4800H
- AVC-X3800H
Marantz
- AV10
- AV20
- CINEMA 30
- CINEMA 40
- CINEMA 50
Che cos’è Dirac Live ART
Dirac Live ART, acronimo di Active Room Treatment, è la più recente e avanzata evoluzione dei sistemi di correzione ambientale sviluppati da Dirac. Utilizza l’intero sistema di diffusori per gestire attivamente le risonanze della stanza, in particolare quelle a bassa frequenza, migliorando articolazione, dettaglio e impatto dei bassi.
Si ottiene così una resa più pulita e naturale, con una minore necessità di trattamenti acustici passivi nella stanza. Dirac Live ART offre inoltre benefici per gli impianti dotati di molteplici subwoofer: migliora la consistenza della loro azione e offre vantaggi per la flessibilità di posizionamento.
HEOS si aggiorna: novità Dirac Live e certificazione Roon Ready
Marantz Model M1
- click per ingrandire -
ART non è l’unica novità annunciata: da oggi, 29 maggio 2025, è disponibile un aggiornamento del software HEOS (versione U36.1) che introduce il supporto alla Dirac Live Room Correction su Denon Home Amp e Marantz Model M1. Anche in questo caso si tratta di un’opzione a pagamento.
La nuova versione di HEOS include inoltre vari miglioramenti all’app, per venire incontro alle richieste degli utenti. C’è infine l’implementazione di Roon Ready su tutti i sinto-amplificatori in commercio. A seguire l’elenco di tutti i dispositivi ora compatibili:
Denon
- AVR/AVC-A1H
- A10H
- X6800H
- X4800H
- X3800H
- X2800H/DAB
- X1800H/DAB
- S970H
- S770H
- S670H
- DNP-2000NE
- DRA-900H
- PMA-900HNE
- Denon Home Wireless Speakers
- Denon Home Amp
Denon Home Amp
- click per ingrandire -
Marantz
- LINK 10n
- SACD 30n
- CD 50n
- MODEL M1
- MODEL M4
- MODEL 60n
- MODEL 40n
- AV10, AV20
- CINEMA 30
- CINEMA 40
- CINEMA 50
- CINEMA 60
- CINEMA 70s
- STEREO 70s
- Marantz Grand Horizon
- Marantz Horizon
Fonte: Marantz Italy
Commenti (18)
-
Kaaaaaaaaaaaaaaioooooooooooooooooooooooooo!!!!!
-
ART acquistato, installato e configurato sul mio Cinema 30. Risultato che ha dell’incredibile, finalmente una tecnologia che fa fare un salto (acrobatico!) alla resa acustica in ambito home theatre, differenza non solo percepibile ma oserei dire clamorosa. GAME CHANGER.
-
Sarebbe interessante un bel test, di laboratorio e di ascolto cieco, da parte della redazione...
-
Ascolto cieco? Certo. Ma ti dico che la differenza la sentirebbe anche un sordo! Non è qualcosa di leggermente diverso, è totalmente diverso “il basso”. E non solo tra l’altro…
-
ho il Cinema 40 ed ho utilizzato il software inserito ..
Ora mi sembra di aver capito che questo software è di un'altro pianeta .. ma non capisco se per avere il massimo .. occorre acquistare
RC + ART
RC + SC
RC + SC + ART
visto che ovviamente non ho nulla -
mi sono risposto da solo .. non avevo letto bene la pagina di Dirac Live
-
Per installare ART bisogna avere il pacchetto completo LIVE + BC.
-
quindi tutti e 3 i pacchetti per la modica cifra di 800 dollari (700 euro circa) da aggiungere al costo del pre/avr, inizio a pensare che non ne valga la pena se si parte da una situazione di trattamento acustico passivo decente,tenendo anche presente che audyssey a1 evo è gratuito e su avs dicono che abbia risultati paragonabili al classico dirac live.
Naturalmente aspettiamo per lo meno di vedere qualche grafico pre e post almeno del decay/waterfall e IR
Spero per loro (e per noi) che sia veramente un game changer...