Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Chord Ultima Integrated: l'amplificatore stereo top di gamma arriva in Italia

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 12 Febbraio 2024, alle 12:12 nel canale AUDIO

L'integrato, progettato da John Franks, si posiziona al vertice della gamma con i suoi 125 W per canale e la topologia dual-feed-forward nei circuiti di alimentazione


- click per ingrandire -

L'amplificatore stereo Chord Ultima Integrated è disponibile in Italia tramite il distributore Hifight. Il prodotto, presentato all'edizione 2023 del Monaco High End, è stato sviluppato da John Franks, fondatore, proprietario e ingegnere capo del marchio di Maidstone. Il pannello frontale è lo stesso utilizzato da Ultima Pre 3: parliamo di alluminio spesso 28 millimetri. L'organizzazione degli elementi inseriti è perfettamente simmetrica: troviamo al centro il LED di stato policromatico (l'intensità si può regolare) affiancato a sinistra dalla manopola che regola il volume e la selezione degli ingressi, mentre a destra c'è il controllo del bilanciamento e il selettore del bypass AV.


- click per ingrandire -

Il lato superiore presenta una griglia per la ventilazione e un annello a LED (anche qui regolabili). Le finiture tra cui scegliere sono due: Jett Black (nero) o Argent Silver (argento). La scheda tecnica riporta un'erogazione di 125 W per canale su 8 ohm, una distorsione armonica totale pari allo 0,01% (20 Hz - 20 kHz) e un rapporto segnale/rumore di 90 dB su tutti gli ingressi. La topologia dei circuiti di alimentazione è la cosiddetta "dual-feed-forward", una soluzione per la correzione degli errori abbinata ad alimentatori a bassa distorsione.


- click per ingrandire -

Per quanto riguarda la connettività, Ultima Integrated offre quattro ingressi analogici: un ingresso bilanciato su XLR e tre sbilanciati su RCA, oltre ad un ingresso bypass AV separato. Tutti gli ingressi sono dotati di un buffering individuale e sono filtrati contro le potenziali interferenze da radiofrequenza, mentre la selezione avviene tramite relè sigillati controllati da un microprocessore. Ci sono poi un'uscita preamplificata su XLR e i connettori per una coppia di diffusori. Chord Ultima Integrated è disponibile al prezzo di 10.990 euro.

Fonte: Hifight



Commenti