HEM: Chord Electronics Ultima Integrated

Riccardo Riondino 23 Maggio 2023, alle 11:08 Audio

Chord ha svelato alla fiera di Monaco la nuova creazione di John Franks, un amplificatore integrato ad altissime prestazoni


- click per ingrandire -

Chord Electronics ha presentato al Munich High End l'Ultima Integrated, che promette di stabilire un nuovo standard per gli amplificatori a telaio singolo. Firmato dal fondatore, proprietario e capo progettista John Franks, è dotato della tipologia "dual feed-forward" per la correzione degli errori e degli alimentatori proprietari ad altissima frequenza più recenti. Il circuito controlla e corregge in tempo reale i segnali prima dello stadio di uscita, ottenendo "una precisione del segnale sorprendente per un dispositivo integrato". L'apparecchio eroga una potenza di 2x125W / 8 ohm con una THD dello 0,01% nell'intera gamma udibile (20÷20k Hz). Il design mantiene gli inconfondibili tratti della casa con sede a Kent, a partire dal telaio in alluminio estruso con pannello frontale da 28mm perfettamente simmetrico. La sfera centrale, usata come interruttore di accensione, sfoggia la caratteristica illuminazione policromatica.


- click per ingrandire -

Il logo aziendale, inciso sul coperchio, agevola lo smaltimento del calore ed è arricchito da un'illuminazione a LED di intensità variabile. Le connessioni includono quattro ingressi linea, uno dei quali su connettori XLR, uscita pre bilanciata e un ingresso main (AV bypass), sempre di tipo XLR. Sul retro si trovano anche i trigger 12V in/out per l'accensione a distanza. La selezione avviene tramite réle sigillati controllati da un microprocessore. L'Ultima Integrated è disponibile in preordine a £8.500 nelle finiture Jett Black o Argent Silver. Si possono avere i lati in acrilico nero lucido senza costi aggiuntivi, mentre le iconiche Integra Legs sono da acquistare a parte.

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News