HEM: Chord Electronics Ultima Integrated
Chord ha svelato alla fiera di Monaco la nuova creazione di John Franks, un amplificatore integrato ad altissime prestazoni
Chord Electronics ha presentato al Munich High End l'Ultima Integrated, che promette di stabilire un nuovo standard per gli amplificatori a telaio singolo. Firmato dal fondatore, proprietario e capo progettista John Franks, è dotato della tipologia "dual feed-forward" per la correzione degli errori e degli alimentatori proprietari ad altissima frequenza più recenti. Il circuito controlla e corregge in tempo reale i segnali prima dello stadio di uscita, ottenendo "una precisione del segnale sorprendente per un dispositivo integrato". L'apparecchio eroga una potenza di 2x125W / 8 ohm con una THD dello 0,01% nell'intera gamma udibile (20÷20k Hz). Il design mantiene gli inconfondibili tratti della casa con sede a Kent, a partire dal telaio in alluminio estruso con pannello frontale da 28mm perfettamente simmetrico. La sfera centrale, usata come interruttore di accensione, sfoggia la caratteristica illuminazione policromatica.
Il logo aziendale, inciso sul coperchio, agevola lo smaltimento del calore ed è arricchito da un'illuminazione a LED di intensità variabile. Le connessioni includono quattro ingressi linea, uno dei quali su connettori XLR, uscita pre bilanciata e un ingresso main (AV bypass), sempre di tipo XLR. Sul retro si trovano anche i trigger 12V in/out per l'accensione a distanza. La selezione avviene tramite réle sigillati controllati da un microprocessore. L'Ultima Integrated è disponibile in preordine a £8.500 nelle finiture Jett Black o Argent Silver. Si possono avere i lati in acrilico nero lucido senza costi aggiuntivi, mentre le iconiche Integra Legs sono da acquistare a parte.
Fonte: What Hi-Fi