Giradischi Audio-Technica AT-LP8X

Riccardo Riondino 25 Settembre 2024, alle 16:06 Audio

Audio-Technica svela il suo nuovo giradischi di riferimento, dotato di motore a trazione diretta a tre velocità e azionamento semi-automatico


- click per ingrandire -

Audio-Technica ha annunciato il nuovo giradischi top di gamma AT-LP8X, che raccoglie l'eredità del modello AT-LP7. Come nel caso di quello che va a sostituire, l'impostazione tecnica riprende quella dei giradischi del marchio giapponese prodotti negli anni '60-'70  Si tratta quindi di un trazione diretta con telaio rigido, dotato di un nuovo motore  DC servocontrollato a tre velocità (33,3, 45 e 78 giri). Il motore produce deliberatamente una bassa coppia, in modo da smorzare così le vibrazioni, problema endemico della trazione diretta, riducendo al contempo il wow & flutter e garantendo una rotazione estremamente precisa. Contribuisce a tenere sotto controllo le vibrazioni anche il piatto in pressofusione, dotato di tappetino in gomma da 2,5 mm di spessore. Altrettanto classico il braccio a "J" (lunghezza effettiva 247 mm) con attacco universale EJA, che permette la regolazione del VTA (Vertical Tracking Angle).

- click per ingrandire -

Lo stesso vale per la testina di serie, una Audio-Technica AT-VM95 nella variante con stilo ellittico (AT-VM95e), abbinata al nuovo shell in alluminio AT-LT10 dalla massa di 10 g. Si può come sempre sostituire la puntina con una di quelle di ricambio della serie VM95, che includono anche tagli Microline e Shibata. Il peso aggiuntivo permette di usare fonorivelatori dalla massa fino a 23,5 g (shell incluso), particolarmente utile per i modelli a bobina mobile. Il giradischi è di tipo semi-automatico, ma il meccanismo si limita a sollevare il braccio a fine disco, senza riportarlo nella sua sede. Il ritorno automatico può essere anche disattivato se si preferisce l'azionamento totalmente manuale. Il telaio è costruito in MDF da 16 mm, mentre i grandi piedini isolatori possono essere regolati per livellare il giradischi sul piano orizzontale.

Il giradischi Audio-Technica AT-LP8X, disponibile solo con finitura nera, sarà commercializzato a 143.000 yen (circa 886 euro al cambio attuale) a partire dal prossimo 4 ottobre.

Fonte: What Hi-Fi, Audio-Technica

Commenti

Focus

News