Aston Martin DB12 con impianto B&W

Riccardo Riondino 28 Giugno 2023, alle 15:27 Audio

Aston Martin e Bowers & Wilkins hanno collaborato alla realizzazione di un impianto audio per la nuovissima super gran turismo DB12.


- click per ingrandire -

Spinta da un propulsore V8 Twin-Turbo da 680 CV/800 Nm, la nuova super gran turismo Aston Martin DB12 passa da 0 a 100 km/h in soli 3,5s e raggiunge una velocità massima di 325 km/h. Grazie alla partnership con B&W, tra gli optional figura un sistema audio a 15 altoparlanti, pilotato da una coppia di amplificatori che raggiungono una potenza complessiva di 1.170W. Oltre ai diffusori surround e un potente subwoofer, vengono utilizzate una serie di tecnologie derivate dai sistemi Bowers & Wilkins home. Tra queste cinque tweeter a doppia cupola in alluminio derivati dai sistemi Nautilus, integrati nel cruscotto, nelle portiere e nei montanti a "B", dotati di condotto a spirale per assorbire i suoni emessi dalla faccia posteriore dell'altoparlante


- click per ingrandire -

Quelli installati nel cruscotto inoltre adottano il sistema "tweeter-on-top" tipico della serie Diamond, ovvero sono montati in una camera di risonanza separata, che all'interno della vettura inoltre minimizza le riflessioni del parabrezza, focalizzando il suono verso gli occupanti. Il sistema è completato dai cinque midrange Continuum da 100 mm, posti nelle immediate vicinanze dei tweeter. 

"L'allineamento di Bowers & Wilkins con Aston Martin è del tutto naturale: entrambi celebrano la loro eredità britannica e sono rinomati per l'innovazione e la creazione di esperienze emozionanti. Oltre all'integrazione con il car-audio, questa nuova ed entusiasmante partnership porterà anche a collaborare con altri marchi in futuro", ha dichiarato Dan Shepherd, vicepresidente del settore licenze e partnership di Bowers & Wilkins.

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News