Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Astell & Kern A&futura SE180, DAP modulare

di Riccardo Riondino, pubblicata il 14 Maggio 2021, alle 11:57 nel canale AUDIO

Il produttore coreano lancia il primo lettore digitale con modulo DAC intercambiabile, fornito di serie di un ESS ES9038PRO, tecnologie AMP e Teraton Alpha Sound Solution, nuova interfaccia simil Android, decoder MQA, funzioni AK File Drop e BT Sink


- click per ingrandire -

Astell & Kern presenta il lettore digitale portatile A&futura SE180, il suo primo con moduli DAC intercambiabili. Quello di serie (SEM1) integra un chip otto canali ESS ES9038PRO, con supporto PCM 32 bit/384 kHz e DSD256 nativo. Il nuovo meccanismo a doppio aggancio permette di sostituirlo con il SEM2 (DAC Asahi Kasei AK4497EQ, compatibile PCM 32 bit/768 kHz e DSD512 nativo). Entrambi integrano la nuova tecnologia AMP e uscite cuffia da 2,5, 3,5 e 4,4 mm. Il terzo modulo sarà disponibile nel corso dell'anno e un altro arriverà entro la prima metà del 2022. Secondo il costruttore, la separazione fisica del corpo principale dal modulo "all-in-one" isola l'apparecchio da ogni disturbo a radiofrequenza o generato dalla rete di alimentazione.

Nell'A&futura SE180 viene inoltre utilizzaata per la prima volta la tecnologia Teraton Alpha Sound Solution, che promette miglioramenti nella qualità del suono, nell'interfaccia utente e nella connettività. La funzione AK File Drop permette il trasferimento wireless dei file su PC, smartphone o server FTP della stessa rete. BT Sink semplifica invece la connessione a un dispositivo Bluetooth esterno. Come consuetudine Astell & Kern, il corpo è in alluminio estruso, mentre la rotella zigrinata che controlla il volume è circondata da LED che si illuminano in diversi colori a seconda del formato in riproduzione. Il modulo Bluetooth 5.0 supporta i codec LDAC e aptX HD. Il decoder MQA, con riproduzione offline dopo il download o in streaming, permette di riprodurre le tracce alla piena risoluzione nativa.


- click per ingrandire -

Gli altri codec compatibili sono WAV/AIFF, FLAC/ALAC, DFF, DSF, AAC MP3, APE, WMA,OGG e MP3. Il display da 5" è a risoluzione Full HD (1920 x 1080), mentre la memoria da 256GB può essere espansa fino a 1TB tramite schede microSD. La connettività prevede l'interfaccia DLNA e una porta USB-C asincrona per PC Mac/Windows. La nuova interfaccia è simile a quella di Android e include il supporto per il servizio Open App e Android APK, permettendo di installare servizi come Apple Music, Amazon Music, Spotify, Tidal, Qobuz, Tune-In e Deezer.

L'Astell&Kern A&futura SE180 con modulo SEM1 è disponibile a €1799, mentre il modulo SEM2 costa €399.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: Home Theater Hi-Fi, Audiogamma



Commenti