Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Amplificatore integrato HiFi Rose RA180

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Novembre 2022, alle 16:44 nel canale AUDIO

La casa coreana ha espanso la gamma di prodotti con il suo primo amplificatore integrato, caratterizzato dai due moduli AMP per ogni canale in classe AD, che promette di coniugare l'efficienza della classe D con la sonorità delle classi A/AB


- click per ingrandire -

Il nuovo RA 180 è il primo amplificatore integrato HiFi Rose, azienda meglio conosciuta per i suoi lettori musicali di rete, grazie ai quali si è aggiudicata il premio EISA 2021-2022 con il modello RS 150. Per il primo approccio alla categoria la casa sudcoreana ha scelto un design che non passa di certo inosservato, dove spicca il controllo di volume con i meccanismi in piena vista. Il frontale è inoltre insolitamente affollato per un amplificatore moderno e anche il tipo di controlli, dagli interruttori ai VuMeter retro-illuminati, ricordano più quelli delle elettroniche vintage. Il funzionamento degli stadi finali è in classe AD, che si propone di abbinare l'efficienza della classe D con la sonorità delle classi A/AB.


- click per ingrandire -

L'uso dei nuovi FET al nitruro di gallio (Gan FET) riduce i tempi morti a 1/10 di quelli dei convenzionali Silicon FET, con il risultato di una linearità di uscita quasi perfetta grazie ai tempi di commutazione vicini allo zero. L'apparecchio inoltre integra due moduli AMP per ogni canale, ciascuno dalla potenza di 200W su 4 ohm / 8 ohm, utilizzabili per pilotare separatamente i bassi e i medio-alti in bi-amp, oppure collegabili a ponte per raddoppiare la potenza sulla stessa coppia di morsetti. L'alimentatore con tecnologia SiC FET di 4ª generazione dispone di un circuito PFC (fattore di potenza) proprietario, disegnato per non essere influenzato da improvvise variazioni di carico. I comandi prevedono un crossover attivo con filtri passa-alto e passa-basso, un controllo di tono a tre bande, mute, Pure Direct e filtro subsonico.


- click per ingrandire -

Tra gli ingressi figura quello per giradischi con testina MM o MC, che permette anche di variare la risposta sui medio-bassi, tramite la manopola Turnover, e il "roll-off "ad alta frequenza, entrambi disinseribili per ottenere una risposta piatta. Le connessioni sono completate dai quattro ingressi linea, incluso uno bilanciato XLR, e l'uscita per subwoofer. Il potenziometro del volume è motorizzato per il controllo dal telecomando, mentre il selettore dimmer permette di variare la luminosità degli strumenti su tre livelli di intensità.

L' HiFi Rose RA 180 è disponibile al prezzo di €6.999.

Per ulteriori informazioni: www.polarisaudio.it



Commenti