Vestel introdurrà i primi Smart TV con DVB-I in Italia, in arrivo canali Mediaset in Full HD

Nicola Zucchini Buriani 18 Settembre 2023, alle 16:10 4K e 8K

Il produttore turco introdurrà sul mercato i primi modelli compatibili col nuovo standard, in modo da favorire la sperimentazione che Mediaset avvierà a breve


- click per ingrandire -

I primi Smart TV dotati dello standard DVB-I arriveranno in Italia tramite la turca Vestel, il colosso europeo dell'elettronica che da anni produce e televisori con vari marchi come Toshiba, Hitachi, Polaroid, JVC e Telefunken. L'operazione rientra nell'ambito di un test che vede come protagonista e partner Mediaset, già da tempo impegnata nella sperimentazione del DVB-I. In precedenza si era parlato di aprile 2023 per l'avvio dei test ma evidentemente i tempi si sono leggermente dilatati.

 

COS'È IL DVB-I

Abbiamo già parlato in dettaglio dello standard DVB-I: l'approfondimento è disponibile in questo articolo. Riassumiamo comunque come funziona questa tecnologia e qual è il suo scopo. DVB-I è uno standard promosso dal consorzio DVB per la fruizione dei canali lineari, cioè per la visione dei programmi televisivi in diretta. Il mezzo scelto per veicolare i suddetti contenuti è lo streaming dalla rete. Non si deve però confondere questa tipologia di streaming con i contenuti on demand: la discriminante è data dal fatto che si parla di programmi televisivi in diretta, cioè degli stessi canali che si possono ricevere anche tramite il digitale terrestre o il digitale satellitare (per chi trasmette anche su questa piattaforma).


- click per ingrandire -

DVB-I si affianca dunque a DVB-T2 e DVB-S2 senza sostituirli. A differenza di HbbTV, già impiegato per veicolare trasmissioni televisive tramite la rete, DVB-I non richiede una piattaforma dedicata: i TV riconoscono direttamente i dati ricevuti come un flusso IP, lo decodificano e organizzano i canali secondo la numerazione LCN. In pratica c'è un'unica lista canali che risulta del tutto agnostica per quanto riguarda la provenienza del segnale: alcuni canali si ricevono tramite l'antenna mentre altri mediante la rete. Quali sono i vantaggi? Rispetto all'affollato panorama delle frequenze televisive, la cui disponibilità si è considerevolmente ridotta con il passaggio della banda 700 MHz al 5G, il DVB-I mette a disposizione una maggiore quantità di banda e offre quindi una qualità superiore.

 

I CANALI MEDIASET IN ARRIVO

La sperimentazione che Mediaset si appresta ad avviare include al momento 4 canali:

  • Canale5, numero 505
  • Italia1, numero 506
  • Retequattro, numero 504
  • 20, numero 520

Per tutti è previsto un flusso a risoluzione Full HD, quindi 1080p, qualitativamente superiore alle controparti trasmesse attualmente tramite il digitale terrestre.


- click per ingrandire -
immagine © DDay

Alberto Bruno, Deputy Director of Strategy and Corporate Marketing di Mediaset, ha dichiarato:

"Mediaset ha sempre sostenuto l'evoluzione del DVB e degli standard europei aperti, quindi lo standard DVB-I rappresenta per noi la naturale evoluzione dell'ecosistema televisivo e riteniamo molto importante testare questa nuova tecnologia in un reale ambiente di mercato. Crediamo che lo standard DVB-I e la trasmissione dei canali TV tramite Internet a banda larga diventeranno un'integrazione naturale e importante per le trasmissioni degli attuali network, offrendo accesso gratuito alla migliore programmazione di qualità con la massima qualità video, preservando al contempo un'esperienza di visione molto naturale e familiare per gli utenti finali. Faremo la nostra parte per consentire all'intero ecosistema televisivo di rimanere al passo con l'innovazione e garantire al nostro pubblico la qualità di esperienza che merita."

 

GLI SMART TV VESTEL

Al momento non sono stati forniti particolari dettagli sui TV compatibili con DVB-I che Vestel porterà in Italia. Il produttore turco ha però dichiarato che oltre ai nuovi Smart TV che arriveranno già con il supporto integrato, si provvederà anche ad aggiornare i prodotti Telefunken lanciati nel 2022 / 2023, grazie ad un firmware che verrà rilasciato alla fine di settembre. La possibilità di ricevere i canali tramite DVB-I è opzionale: è l'utente a scegliere se abilitarla o se lasciarla disattivata, continuando così a fruire dei contenuti televisivi in modo tradizionale.

Baris Altinkaya, VP Marketing e Product Management di Vestel, ha commentato:

"In Vestel riteniamo importante rimanere sempre all'avanguardia sul fronte dell'innovazione, consentendo ai nostri clienti di sperimentare nuovi modi per godere di tutto l'intrattenimento che amano. Questa è la nostra missione in tutta Europa ed è per questo motivo che abbiamo colto l'opportunità di far parte di questa sperimentazione in Italia, offrendo il nostro supporto e la nostra competenza tecnica a qualsiasi emittente desideri testare questo nuovo standard europeo."

Fonte: Vestel, Mediaset

Commenti

Focus

News