TV Ultra HD: vendite in forte crescita

Nicola Zucchini Buriani 30 Dicembre 2013, alle 10:10 4K e 8K

Secondo una ricerca condotta da NPD DisplaySearch vi sarà un incremento notevole nelle vendite di TV Ultra HD, inizialmente trainate quasi unicamente dalla Cina, grazie ai prezzi molto aggressivi praticati dai produttori locali, mentre il resto del mondo crescerà significativamente a partire dal 2015

Una nuova ricerca condotta da NPD DisplaySearch mostra l'evoluzione nella domanda di TV Ultra HD. L'istituto di ricerca sostiene che il mercato si sta avvicinando ad un momento "critico" nel quale la nuova risoluzione passerà da tecnologia per "early adopter" a soluzione per il mercato di massa. A catalizzare questo passaggio saranno soprattutto i prezzi, già in rapida discesa, mentre l'area geografica che adotterà per prima l'Ultra HD sarà la Cina. Il 2013 si dovrebbe chiudere con circa 1,9 milioni di TV Ultra HD distribuite nel mondo, con la Cina a detenere l'87% del totale. Nel corso del 2014 ci si attende un forte incremento della domanda, con 27 milioni di unità distribuite e sempre il colosso asiatico a farla da padrone, con il 78% del totale. Saranno proprio i prezzi bassi, innescati dalla competizione dei marchi cinesi (che utilizzeranno proprio questa occasione per tentare di affermarsi sul mercato mondiale), a determinare questo forte squilibrio geografico, che dovrebbe iniziare a calmierarsi nettamente a partire dal 2015, per poi annullarsi sostanzialmente nel 2016. NPD si aspetta che il prezzo medio, in Cina, cali a cifre inferiori ai 1000 dollari, nel corso del 2014, mentre nel resto del mondo la media resterà superiore ai 1100 dollari e intorno ai 2000 dollari in Nord America.

Globalmente il mercato TV dovrebbe registrare una nuova contrazione anche nel 2013, con un ulteriore calo del 3%, dopo la decrescita del 6% registrata nel 2012. Questo andamento è spiegabile se si considera l'accelerazione nella domanda avvenuta in alcune aree tra il 2010 e il 2011. Le vendite extra ottenute in quegli anni stanno frenando, quindi, quelle attuali. La crescita dovrebbe però tornare nel 2014, con un modesto +1%, per un totale di 229 milioni di unità. La tecnologia dominante resterà quella LCD, con ben 220 milioni di pezzi venduti, pari al 96% del totale. Le vendite di CRT e Plasma caleranno rapidamente, fino a scomparire nel 2016. Le stime non sono positive nemmeno per la tecnologia OLED, che non otterrà tassi di crescita significativi per altri 2-3 anni almeno. Al momento la "tecnologia" trainante, secondo NPD, è l'Ultra HD.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: NPD DisplaySearch

Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • francis

    31 Dicembre 2013, 19:49

    No, volevo scrivere proprio OLED ed è quello che ho fatto.

    Oled lightning, flexible, transparent, foldable, wearable...You name it.
  • Maxt75

    01 Gennaio 2014, 16:23

    Ad ogni lancio di nuova tecnologia succede sempre la stessa cosa, poi sta alla testa delle persone decidere. Possono venderne finchè vogliono, parlando per me, con decine di Bluray da vedere e altrettanti DVD, la cosa non mi tocca minimamente. So cosa guardo, so quello che mi serve per guardare bene tutto quello che ho e che uscirà tra breve.
    Poi se qualcuno ha già il materiale per sfruttare al 100% questi TV, ovvio che lo acquisti..tanto, prima o poi, l'autogiudizio se uno ha fatto una fesseria o no, arriva.
    Anche spendere 4 o 5 mila euro per poi ritrovarsi dei bei coni di luce rientra nel rischio messo in preventivo, ognuno penso sia sufficientemente grande e vaccinato per sobbarcarsi fesserie, rischi calcolati o perchè no, l'acquisto del secolo.
  • nano70

    01 Gennaio 2014, 16:25

    L'articolo parla di previsioni e probabilità. Sono sondaggi che non fanno altro che rafforzare un'idea o magari, rendendoli pubblici, di invogliare l'acquirente. Ma hanno fatto i conti senza l'oste. Il 4K sarà il più grande flop tecnologico degli ultimi 20 anni, segnatevelo.
  • Onslaught

    01 Gennaio 2014, 17:56

    Sono previsioni con basi solide (NPD DisplaySearch non è esattamente un istituto che le spara", perché i pannelli si stanno già vendendo.
    Del resto è anche evidente che floppare sarà difficile: con l'adattamento progressivo delle linee di produzione è altamente probabile che i Full HD facciano la fine degli HD-Ready.
  • nano70

    02 Gennaio 2014, 00:17

    Se in futuro saranno disponibili solo TV 4K allora è ovvio dire che avranno successo per il semplice motivo che chi vorrà comprarsi un TV non avrà altra scelta. Dovrebbero mantenere in produzione gli attuali TV, allora si che si vedrà se i pannelli 4K avranno o no successo. Se non ci sarà materiale nativo, il 4K sarà inutile come la Nutella sul pesce.
  • Onslaught

    02 Gennaio 2014, 00:55

    Non avrebbe molto senso tenere una doppia linea di produzione dei pannelli, del resto anche i Full HD non hanno molta utilità, a certe condizioni, ma hanno comunque soppiantato gli HD-Ready per lo stesso motivo.
    Poi per carità, tutto è possibile, però la strada da seguire mi sembra piuttosto evidente: col tempo avremo praticamente solo pannelli Ultra HD, secondo me.
  • Alby_ao

    02 Gennaio 2014, 09:17

    Concordo, si verificherà lo stesso processo verificatosi in questi ultimi anni con i pannelli a 720 linee rispetto a quelli a 1080. Ormai a parte (l'ottimo per altro) panasonic x60 non esistono praticamente più pannelli hd ready. Tra un paio di anni i pannelli fullHD saranno praticamente scomparsi dal mercato
  • Kukulcan

    02 Gennaio 2014, 10:03

    Questa brutta notizia ci dice solo che è impossibile liberarsi di quell'immensa disgrazia che sono gli LCD, e ora che una tecnologia veramente superiore, l'Oled, si affaccia sul mercato, questi bidoni 4K rischiano di stroncarla sul nascere. Oltretutto non esiste ancora un bluray 4k... Bah che rabbia!

    Edit:mi spiego meglio, non è che mi dispiace l'avvento di un nuovo standard che tra l'altro si porta dietro anche uno spazio colore più esteso, il rec2020. Quello che invece mi irrita è che prima col 3D, e ora col 4k, i maledetti LCD trovano sempre la sponda per continuare a far sfoggio di tutta la loro inadeguatezza al materiale video.
  • mau741

    02 Gennaio 2014, 11:18

    Originariamente inviato da: Onslaught;4071089
    Non avrebbe molto senso tenere una doppia linea di produzione dei pannelli, del resto anche i Full HD non hanno molta utilità, a certe condizioni, ma hanno comunque soppiantato gli HD-Ready per lo stesso motivo.
    Poi per carità, tutto è possibile, però la strada da seguire mi sembra piuttosto evidente: col tempo avremo praticamente solo pannelli Ult..........[CUT]


    Si però il fullhd oggi puo' essere sfruttato sia coi bd che con le trasmissioni fullhd di sky (1080i ma pur sempre full)... hanno soppiantato l'hd ready anche per questo. Se vuoi goderti qualcosa in full hd puoi. L'ultra hd veramente non ha alcuna ragione d'essere. Nessuna tv trasmette a quella risoluzione... nessun supporto fisico la gestisce (a meno che i bd possano gestire anche il 4k). Si sa come andrà a finire. La gente comprerà i 4k per vedere la tv a risoluzione standard... (io stesso ho in cucina una tv 22 pollici fullhd per vedere il tg... quella c'era e quella ho comprato) ...
  • Alby_ao

    02 Gennaio 2014, 12:05

    E' molto più semplice aumentare i pixel in un pannello che introdurre una nuova tecnologia.
    Se poi consideri il mercato si lascerà facilmente influenzare dal numerone della risoluzione ecco che gli uffici commerciali delle case si gettano sul 4k, per spingere le persone a cambiare tv.
    Già adesso si cominciano a leggere messaggi di chi vuole il nuovo UHD (e quando gli si fa notare che non serveno praticamente a nulla molti continuano per la loro strada).

    Gli oled probabilmente arriveranno, resta da vedere se resteranno una nicchia come i plasma o se saranno la vera rivoluzione. Per il momento il mercato va verso i 4K
« Precedente     Successiva »

Focus

News