TV Ultra HD: vendite in forte crescita
Secondo una ricerca condotta da NPD DisplaySearch vi sarà un incremento notevole nelle vendite di TV Ultra HD, inizialmente trainate quasi unicamente dalla Cina, grazie ai prezzi molto aggressivi praticati dai produttori locali, mentre il resto del mondo crescerà significativamente a partire dal 2015
Una nuova ricerca condotta da NPD DisplaySearch mostra l'evoluzione nella domanda di TV Ultra HD. L'istituto di ricerca sostiene che il mercato si sta avvicinando ad un momento "critico" nel quale la nuova risoluzione passerà da tecnologia per "early adopter" a soluzione per il mercato di massa. A catalizzare questo passaggio saranno soprattutto i prezzi, già in rapida discesa, mentre l'area geografica che adotterà per prima l'Ultra HD sarà la Cina. Il 2013 si dovrebbe chiudere con circa 1,9 milioni di TV Ultra HD distribuite nel mondo, con la Cina a detenere l'87% del totale. Nel corso del 2014 ci si attende un forte incremento della domanda, con 27 milioni di unità distribuite e sempre il colosso asiatico a farla da padrone, con il 78% del totale. Saranno proprio i prezzi bassi, innescati dalla competizione dei marchi cinesi (che utilizzeranno proprio questa occasione per tentare di affermarsi sul mercato mondiale), a determinare questo forte squilibrio geografico, che dovrebbe iniziare a calmierarsi nettamente a partire dal 2015, per poi annullarsi sostanzialmente nel 2016. NPD si aspetta che il prezzo medio, in Cina, cali a cifre inferiori ai 1000 dollari, nel corso del 2014, mentre nel resto del mondo la media resterà superiore ai 1100 dollari e intorno ai 2000 dollari in Nord America.
Globalmente il mercato TV dovrebbe registrare una nuova contrazione anche nel 2013, con un ulteriore calo del 3%, dopo la decrescita del 6% registrata nel 2012. Questo andamento è spiegabile se si considera l'accelerazione nella domanda avvenuta in alcune aree tra il 2010 e il 2011. Le vendite extra ottenute in quegli anni stanno frenando, quindi, quelle attuali. La crescita dovrebbe però tornare nel 2014, con un modesto +1%, per un totale di 229 milioni di unità. La tecnologia dominante resterà quella LCD, con ben 220 milioni di pezzi venduti, pari al 96% del totale. Le vendite di CRT e Plasma caleranno rapidamente, fino a scomparire nel 2016. Le stime non sono positive nemmeno per la tecnologia OLED, che non otterrà tassi di crescita significativi per altri 2-3 anni almeno. Al momento la "tecnologia" trainante, secondo NPD, è l'Ultra HD.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: NPD DisplaySearch
Commenti (21)
-
Originariamente inviato da: mau741;4071222Si però il fullhd oggi puo' essere sfruttato sia coi bd che con le trasmissioni fullhd di Sky
Anche gli Ultra HD: l'upscaling non è problematico, essendo un multiplo intero, ed infatti i Blu-ray di qualità come dettaglio ne guadagnano anche.
HEVC darà anche una mano per le trasmissioni televisive, quindi non ritengo ci siano grossi problemi, da questo punto di vista (anzi: forse eravamo messi molto peggio coi Full HD, ai tempi: quanto tempo ci è voluto perché arrivassero un buon numero di sorgenti? E in quel caso l'upscaling era da sorgenti SD, quindi piuttosto pesante).