Giradischi Pro-Ject The Dark Side of the Moon

Riccardo Riondino 06 Ottobre 2023, alle 17:49 Audio

Pro-Ject svela un nuovo giradischi della Artist Collection, prodotto per celebrare il cinquantennale di uno degli album più celebri della musica rock


- click per ingrandire -

Sono trascorsi cinquant'anni dall'uscita di The Dark Side Of The Moon, l'album simbolo dei Pink Floyd, che potrà essere ascoltato in Dolby Atmos durante la prossima edizione del Milano Hi-Fi. L'ottavo lavoro in studio della band inglese è uno dei dischi più iconici, influenti e venduti nella storia della musica, con oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo. Pro-Ject ha festeggiato la ricorrenza con il giradischi The Dark Side of the Moon, che appartiene alla Artist Collection come quello dedicato ai Metallica dell'anno scorso, il The Beatles Yellow Submarine o il Rolling Stones Recordplayer. Mentre il vinile sta girando, una retro-illuminazione a LED arcobaleno ricrea l'effetto della luce rifratta dal prisma dell'iconica copertina dell'album. L'intensità della luce può essere attenuata fino a spegnerla del tutto. La levetta di accensione inoltre svolge la duplice funzione di lampada che emette un fascio di luce bianca.


- click per ingrandire -

Un'altra delle peculiarità del giradischi è il nuovo braccio diritto da 8,6" in acrilico trasparente con delle parti in alluminio nero. La trazione è a cinghia con motore sincrono AC a due velocità (33/45 giri), controllato elettronicamente. Il piatto è in vetro dallo spessore di 10 mm, con contropiatto in massiccio alluminio e perno in acciaio inox con cuscinetto in bronzo. Il plinto triangolare è in MDF da 28 mm con una finitura laccata nera, che diventa bianca sul perimetro per ricreare il famoso prisma. Costruito a mano in Europa, il giradischi viene fornito con un cavo RCA semi-simmetrico e un speciale edizione della testina Pick it PRO.

Caratteristiche tecniche:

Tipo: manuale, trazione a cinghia controllata elettronicamente
Velocità: 33,3/45 giri con cambio elettronico
Piatto: vetro con mat in feltro
Wow & flutter: ±0,16% 33 giri; ±0,14% 45 giri
Variazione velocità: ±0,40% 33 giri; ±0,30% 45 giri
Rumble: - 68dB
Braccio: 8,6” acrilico
Lunghezza effettiva braccio: 218,5 mm
Massa effettiva braccio: 6 g
Overhang: 18,5mm
Dimensioni: 495 x 135 x 405mm (LxAxP)
Peso: 6 kg

Il Pro-Ject The Dark Side Of The Moon è disponibile al prezzo di €1.799.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: Home Comfort & Design, What Hi-Fi

Commenti

Focus

News