Samsung: svelati i TV Neo QLED 8K QN900D
I modelli al momento certificati sono il 75" e l'85" della serie ammiraglia, che dovrebbe includere anche un taglio da 65" e il set-top box esterno con tutti i connettori
I TV Samsung QN900C del 2023
- click per ingrandire -
A un giorno dalla conferenza stampa che Samsung terrà al CES 2024 di Las Vegas, dalla Corea arrivano conferme su quella che dovrebbe essere l'ammiraglia TV per quest'anno. La National Radio Research Agency (NRRA) ha certificato i Neo QLED QN900D, gli 8K che si pongono al vertice della gamma. Ricordiamo che la dicitura Neo QLED identifica gli LCD dotati di Quantum Dot e di una retroilluminazione Full LED Array con local dimming e Mini LED. Al momento i modelli certificati sono due, il 75" e l'85". La serie completa dovrebbe includere anche un 65".
Sulla serie QN900D, come sui QN800D, ci aspettiamo di ritrovare anche l'Attachable Slim One Connect, il set-top box esterno che include tutti gli ingressi e i connettori. Sulle specifiche in dettaglio non abbiamo al momento indicazioni: qualche informazione potrebbe arrivare domani da Las Vegas, dove Samsung terrà la sua presentazione in apertura del CES. Si capirà quindi se ci saranno novità sostanziali a livello di retroilluminazione Mini LED, elettronica e Smart TV, anche alla luce dei 5 anni di aggiornamenti garantiti da LG che da questo punto di vista potrebbe smuovere un mercato da sempre restio a queste pratiche.
A seguire il riepilogo di tutti i TV Samsung 2024 già certificati:
QD-OLED
Neo QLED 8K
- QN900D
- QN800D
Neo QLED Ultra HD
QLED
The Frame 2024
- LS03D
In teoria mancano ancora all'appello una serie Neo QLED 8K, la QN700D (entry level) e i QLED Q60D, a meno che Samsung non abbia apportato alcune modifiche alla composizione della gamma che però non sembrano probabili, visto che tutti i prodotti certificati sono i diretti successori dei televisori attualmente in commercio.
Fonte: National Radio Research Agency