Samsung: il primo TV OLED da 83 pollici con pannello LG potrebbe arrivare presto
Fonti coreane riferiscono che i primi lotti di pannelli LG sarebbero già giunte a Samsung, che nel mentre ha registrato il TV OLED KQ83SC90A presso la NRRA
Il primo TV OLED Samsung dotato di un pannello LG potrebbe arrivare presto sul mercato. A riferirlo sono fonti coreane, nello specifico la testata Business Korea. Indiscrezioni simili sono già circolate più volte negli ultimi anni, con l'accordo tra i due colossi coreani dato più volte per fatto ma poi effettivamente mai concluso. Di recente l'argomento è tornato ad essere nuovamente "caldo" grazie a Reuters, che ha dato la trattativa per conclusa specificando che i primi pannelli WRGB di LG Display dovrebbero arrivare già a partire da questo mese (giugno 2023).
Le nuove notizie arrivate dalla Corea sembrano confermare le anticipazioni di Reuters e questa volta sembra che ci sia qualcosa di concreto: Samsung Electronics ha registrato il TV OLED KQ83SC90A presso la NRRA (National Radio Research Institute), l'ente governativo che si occupa di regolamentare e certificare tutti gli utilizzi dello spettro radio. Non si parla perciò di brevetti o di tecnologie depositate, il cui uso effettivo sul mercato è sempre eventuale. In questo caso la registrazione solitamente precede l'uscita di pochi mesi, come si può vedere ogni anno con le anticipazioni involontarie sui nuovi modelli (qui quelle sulla gamma TV Samsung 2023).
TV QD-OLED Samsung S90C
- click per ingrandire -
Il KQ83SC90A dovrebbe quindi essere un prodotto reale e in dirittura di arrivo. La sigla indica l'utilizzo di un pannello da 83", il che rende ovvio il fornitore: attualmente solo LG Display fornisce schermi di queste dimensioni, mentre Samsung Display produce i QD-OLED nei tagli da 55", 65" e da quest'anno anche il 77", a cui si aggiugono poi i display per monitor da 34" e 49". Business Korea sostiene che l'accordo di fornitura sarebbe già operativo, con i primi lotti già consegnati da LG Display a Samsung, dato che tra le due compagnie resterebbero solo da definire alcuni dettagli.
L'uscita dei primi TV OLED Samsung con pannelli LG potrebbe arrivare molto presto: si parla di un lancio già a settembre. Naturalmente le informazioni andranno confermate da parte dei diretti interessati, anche se la registrazione del prodotto presso la NRRA sembra segnare una differenza netta rispetto al passato. Non resta dunque che attendere: se effettivamente lo sbarco sul mercato è previsto entro l'anno, l'annuncio non dovrebbe tardare molto.
Fonte: Business Korea