Minolta vince il Camera Grand Prix 2005
La fotocamera Konica Minolta Dynax 7D vince il Camera Grand Prix 2005: tra 192 prodotti in gara introdotti sul mercato tra il 1 aprile 2004 ed il 31 marzo 2005, la Dynax 7D viene scelta da una giuria composta da 13 autorevoli riviste giapponesi di fotografia
Non finisce di ottenere nuovi riconoscimenti la reflex digitale di Konica Minolta. Dopo aver ricevuto il ‘DIWA Gold Award’ e dopo l’ ‘EISA Award’ assegnato alla tecnologia ‘Anti-Shake’ come innovazione fotografica dell’anno, la Dynax 7D ha vinto il ‘Camera Grand Prix 2005’, un premio fra i più prestigiosi che un apparecchio fotografico possa ricevere, tenuto in altissima considerazione da tutta l’industria giapponese del settore.
Ogni anno - dal 1984 - il ‘Camera Grand Prix’ rappresenta il riconoscimento per la migliore fotocamera in vendita sul mercato nipponico ed è promosso dal ‘Camera Press Club’, un’organizzazione fondata nel 1963 e composta da giornalisti provenienti dalle tredici più autorevoli testate giapponesi di fotografia.
La giuria ufficiale, che vede impegnata una cinquantina di persone fra capiredattori, fotografi e rappresentanti delle riviste affiliate all’organizzazione, ma anche esperti selezionati dal comitato direttivo, ha scelto la Dynax 7D come il migliore fra i 192 apparecchi in gara, tutti introdotti sul mercato fra il 1 aprile 2004 e il 31 marzo 2005.
La giuria ha apprezzato soprattutto la priorità che Konica Minolta ha dato in fase di progettazione alla semplicità di utilizzo da parte dell’utente e l’alto livello di sviluppo tecnologico servito per raggiungere questo scopo. Innanzitutto l’elaborazione dell’ ‘Anti-Shake’, l’esclusivo sistema di compensazione del CCD integrato nel corpo macchina.
La Dynax 7D è la prima SLR digitale ad ottiche intercambiabili realizzata da Konica Minolta ed è la prima al mondo ad adottare questa tecnologia, considerata rivoluzionaria nel mondo della fotografia. Inoltre è una fotocamera che vanta le caratteristiche sofisticate richieste dai fotoamatori di alto livello ma che facilita l’uso da parte dei meno esperti grazie a un display di grandi dimensioni e a menu di navigazione intuitivi.
Con la Dynax 7D Konica Minolta ottiene per la sesta volta questo premio, che in passato ha visto protagoniste la 7000 (1985), la Dynax 700si (1994), la TC-1 (1996), la Dynax 9 (1999) e la Dynax 7 (2001).