Magic Lantern: 14 stop con Mark III e 7D

Emidio Frattaroli 17 Luglio 2013, alle 17:50 4K e 8K

E meno male che non siamo al primo Aprile: le Canon 5D Mark III e 7D possono scattare fino a sfruttare 14 stop di dinamica in un singolo scatto fotografico, con esposizione dual ISO con l'ultima beta del Magic Lantern

Dallo scorso mese di Maggio lo sviluppo del firmware "alternativo" Magic Lantern per le fotocamere Canon ha subito un'accelerazione strepitosa. Prima, complice la scoperta di come lasciare sollevato l'otturatore, è stata abilitata la raffica di scatti RAW fino a frequenze compatibili con la produzione video. Poi è arrivata la possibilità di girare video in RAW con 14 bit per componente. Oggi arriva un annuncio ancora più devastante che supera anche i limiti fisici delle camere.

Stando alle misure di DXO (e in parte anche secondo DPReview), la gamma dinamica di una 5D Mark III è compresa in circa 11 stop quando l'esposizione è a 100 ISO per scendere a circa 10 stop quando si sale a 1600 ISO. Questo limite può essere aggirato con l'HDR, eseguendo due scatti in sequenza, il primo a 100 ISO e il secondo a 1600 ISO e usando tutte le informazioni per estendere virtualmente la gamma dinamica. Il problema è che questa tecnica non è utilizzabile per scatti con soggetti in movimento e men che meno per i video.

Ebbene, nella nuova beta, il sensore viene sfruttato in maniera a dir poco geniale: in uno stesso scatto fotografico, linee diverse di fotodiodi vengono esposte ad ISO differenti, in particolare, a 100 ISO e a 1600 ISO a scansione interlacciata. Il DSP della fotocamera si occupa di tutto il resto, oltre che di analizzare e sottrarre il rumore come se si scattasse a 100 ISO! Il rovescio della medaglia è una diminuzione della risoluzione effettiva e la possibile comparsa di moirè, cosa peraltro tutta da verificare. L'aumento della dinamica invece è davvero sensazionale. Per la 5D Mark III la modalità dual ISO è disponibile anche per il video RAW. Non ancora per la 7D.

Maggiori informazioni qui: www.magiclantern.fm/forum/index.php?topic=7139

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Fabioloneilboia

    17 Luglio 2013, 18:40

    Uau!
  • Kralin

    18 Luglio 2013, 10:27

    e' l'uovo di colombo...
    gia' i sensori sony per cellulari ed altri usano questa tecnica per i video in hdr.
    il punto e' che le case produttrici non hanno molta intenzione di pubblicarle queste funzioni perche' poi inizia a non avere piu' molto senso comprare macchine di un tale costo... (professionisti a parte ovviamente)

    bravi cmq
  • Doc_zero

    18 Luglio 2013, 12:14

    comunque la nuova release è stabile sulla 5D mk2, per la mk3 sono ancora in fase di test come per la 7D
  • Picander

    18 Luglio 2013, 12:35

    Spettacolare!! E che bella resa la prima foto!

Focus

News