LG: disponibile il pacchetto con MicroLED Magnit da 136 pollici e diffusori Beolab 90
L'accordo tra LG e Bang & Olufsen ha permesso la piena integrazione tra il display MicroLED e i diffusori, con la gestione del sistema affidata al telecomando di Bang & Olufsen
LG e Bang & Olufsen (B&O) hanno dato il via alla collaborazione annunciata lo scorso settembre, in occasione del lancio del display LG Magnit da 136" per installazioni residenziali di altissimo livello. Lo schermo Magnit è un MicroLED Ultra HD con frequenza di aggiornamento a 100 / 120 Hz e un passo, cioè la distanza tra i pixel (detta anche pixel pitch), di 0,7 millimetri. L'accordo con Bang & Olufsen ha l'obiettivo di creare pacchetti che includono il display e un sistema audio prodotto da B&O. I diffusori scelti per abbinarsi al Magnit sono i Beolab 90, il prodotto che attualmente si trova al vertice della gamma B&O. Anche tutti gli altri speaker Beolab sono comunque compatibili con il MicroLED di LG.
Il MicroLED Magnit per il mercato residenziale è caratterizzato da una cornice in alluminio spazzolato molto sottile, tanto che il produttore lo definisce "bezel-less", cioè senza bordi. Ad accompagnare lo schermo è il Media Box, un'unità esterna che funge da centralina di controllo e che sfoggia un design pensato per armonizzarsi con l'ambiente circostante. L'elaborazione del segnale è affidata all'Alpha 9 AI Processor, lo stesso processore che troviamo anche sui prodotti di fascia più alta della gamma TV. I diffusori Beolab 90 sono invece caratterizzati da basi in legno con forma curve, una serie di sfaccettature angolari rivestite in tessuto e finiture in alluminio spazzolato.
Si tratta di diffusori attivi che includono 18 trasduttori pilotati da 14 amplificatoi ICEpower AM300-X da 300 W e 4 Classe D Heliox AM1000-1 da 1.000 W. Il sistema si controlla tramite il telecomando fornito da Bang & Olufsen a corredo del pacchetto. Questa possibilità è offerta grazie all'integrazione sviluppata tra il sistema operativo del MicroLED, che è basato su webOS e il software utilizzato dall'applicazione di B&O. La presenza di webOS offre ovviamente anche le funzionalità Smart TV, esattamente come sui televisori realizzati dal colosso coreano, ivi compresi AirPlay 2 e Miracast.
Il sistema completo è in mostra presso alcuni rivenditori selezionati, come ad esempio l'LG Business Innovation Center a Dubai, il punto vendita Bang & Olufsen a Riyadh e a breve (settembre) anche presso lo showroom di B&O a Costa Mesa in California. Il prezzo del pacchetto non è stato comunicato ma è ovviamente altissimo, dato che i Beolab 90 costano 110.000 euro e il MicroLED da 136" era stato lanciato ad un prezzo di circa 300.000 dollari.
Fonte: LG