Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: Seiki U-VISION HDMI con uspcaling 4K

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 06 Gennaio 2014, alle 10:10 nel canale 4K

“Il produttore di televisori Ultra HD "low cost" annuncia al CES 2014 l'arrivo del suo primo cavo HDMI con integrata la funzionalità di upscaling fino a risoluzione Ultra HD. Trattasi del primo cavo HDMI completo di certificazione Technicolor "4K Image Certification Program"”

Annunciato a giugno scorso (vedi news), il programma di certificazione 4K di Technicolor trova una prima applicazione pratica con l'annuncio del nuovo cavo HDMI U-VISION da parte della cinese Seiki. Il nuovo cavo presentato al CES 2014 di Las Vegas, integra al suo interno un processore video Marseille Networks VTV-1222, che consente di effettuare l'uspcaling e l'elaborazione delle immagini (dettaglio, contorni, riduzione del rumore, luminosità, contrasto e saturazione) di sorgenti 1080p fino a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 punti). Il tutto avviene in maniera automatica, secondo quanto previsto dalla certificazione Technicolor e non sono, quindi, previsti controlli manuali, mentre i contenuti fino a risoluzioni 720p vengono convertiti a risoluzione 1080p.

Secondo quanto riportato nel comunicato stampa, il cavo supporta l'uspcaling Ultra HD fino ad un massimo di 30 fotogrammi al secondo, quindi è plausibile che il cavo HDMI risponda ancora alla specifiche 1.4 dello standard. In alternativa al cavo HDMI, Seiki ha già annunciato la prossima disponibilità di un adattatore, anch'esso completo di certificazione Technicolor 4K e relativo processore di upscaling Marseille VTV-1222 integrato, da collegare al TV e utilizzabile con qualsiasi cavo HDMI compatibile Ultra HD (da 1.4 in su). Il cavo HDMI U-VISION è previsto in arrivo negli Stati Uniti entro il primo trimestre 2014 al prezzo di listino di 39,99 dollari, mentre l'adattatore arriverà successivamente nel corso del secondo trimestre.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Seiki



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sest pubblicato il 06 Gennaio 2014, 11:31
Notizia molto interessante e da approfondire un cavo del genere se lavora decentemente può aiutare molto il successo dei TV 4K !!!
Commento # 2 di: f_carone pubblicato il 06 Gennaio 2014, 12:01
Mi domando se un cavo pur con chip dedicato, potrà migliorare l'Upscaling del TV?
Commento # 3 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 06 Gennaio 2014, 12:10
Originariamente inviato da: f_carone;4074845
Mi domando se un cavo pur con chip dedicato, potrà migliorare l'Upscaling del TV?


Probabilmente rispetto all'upscaling nativo dei TV Ultra HD Seiki & Co. cinesi sì!!

Gianluca