ISE: proiettore Epson LCD 4K
Epson presenta il primo videoproiettore da installazione laser con tecnologia 3LCD e risoluzione 4K insieme a un nuovo modello compatto con risoluzione WUXGA da 20.000 lumen
Amsterdam, 6 febbraio 2018. Epson presenta il suo primo videoproiettore 3LCD da 12.000 lumen con risoluzione nativa in 4K: il modello EB-L12000UQ, coimpatibile con HDR10 e HLG e in cui è possibile montare le ottiche compatibili con la risoluzione 4K utilizzate nei videoproiettori Epson della serie EB-L1000. Grazie al loro particolare design, il nuovo videoproiettore puo' essere installato anche in corrispondenza di superfici angolari e consente di proiettare immagini da qualsiasi angolazione, inclusa la modalità verticale. La telecamera integrata supporta funzionalità di diagnostica e impostazione in remoto e, se utilizzata insieme al nuovo software Epson Professional Projector Tool, permette di configurare installazioni basate su più unità, sfruttando al meglio tecnologie avanzate come l'Edge Blending e il Projection Mapping.
Per quanto riguarda l'interfaccia, le sue schede intercambiabili assicurano non solo una maggiore flessibilità, ma anche il supporto di nuove interfacce e di standard di trasmissione futuri. Grazie alla struttura perfettamente sigillata e alla ruota al fosforo in materiale inorganico di cui sono dotati, i nuovi videoproiettori offrono la massima affidabilità, accompagnata dalla garanzia Epson di 5 anni/20.000 ore, e possono essere posizionati anche in aree di difficile accesso dal momento che non richiedono alcuna sostituzione della lampada. Epson ha presentato anche il nuovo EBL-20000, stesso sistema d'illuminamento (laser e fosfori) ma con risoluzione WUXGA e 20.000 lumen. In pratica, il nuovo microdisplay HTPS 4K sembra che abbia un'efficienza luminosa nettamente inferiore (circa il 60% rispetto ai pannelli WUXGA). Nessuna notizia invece sul rapporto di contrasto ed e' impossibile avere un'idea al riguardo a causa del tipo di installazione.
Carla Conca, Sales Manager Visual Instruments di Epson Italia, ha dichiarato: "Il passaggio al 4K è molto importante per Epson, quindi volevamo che tutto andasse per il meglio. Con EB-L12000Q abbiamo centrato l'obiettivo: oltre a un'incredibile risoluzione, questo videoproiettore offre anche una serie di funzionalità espressamente richieste dai clienti che operano nel campo del noleggio e delle installazioni, tra cui la compatibilità con le ottiche precedenti e l'interfaccia con schede intercambiabili. Il modello EB-L20000U, altrettanto importante per noi, è il primo videoproiettore Epson nella categoria delle soluzioni compatte con risoluzione WUXGA e luminosità di 20.000 lumen. Questo videoproiettore offre le stesse funzionalità dei modelli in 4K, quindi si integra facilmente nelle installazioni esistenti."
EB-L12000Q ed EBL-20000U e saranno in vendita a partire dal 2019.