IFA: Proiettori Sony 4K anche con HDR

Emidio Frattaroli 03 Settembre 2015, alle 18:00 4K e 8K

Sony ha annunciato una nuova serie di proiettori con alcune interessanti novità, sia a carico del sistema d'illuminamento, sia per la compatibilità con segnali HDR

Berlino, 2 settembre 2015. Ad IFA 2015, Sony amplia la sua gamma di prodotti per Home Cinema con l'annuncio di tre nuovi proiettori, dalla risoluzione 4K nativa al 3D Full HD, che sono l'evoluzione dei modelli della stagione precedente. Oltre alla versione in colore nero, tutti i nuovi proiettori saranno disponibili anche in bianco, per rispondere alla richiesta dei clienti in tutta Europa e meglio integrarsi in una più ampia gamma di ambienti di installazione.

A risoluzione full HD il nuovo VPL-HW65 sostituirà il modello HW55 mentre tra i modelli a risoluzione nativa 4K (4096x2160), i nuovi modelli VPL-VW520ESVPL-VW320ES sostituiranno rispettivamente il 500ES e il 300ES. Tra gli aggiornamenti più importanti segnaliamo una nuova lampada a lunga durata che promette fino a 6.000 ore prima di arrivare al 50% del flusso luminoso residuo e anche un piccolo aumento del flusso luminoso, pari a circa il 5% in più rispetto alla passata generazione. L'altra novità è riservata al solo VPL-VW520ES e riguarda la compatibilità con i contenuti HDR (High Dynamic Range).

"I nuovi proiettori 4K di Sony sono la dimostrazione del nostro impegno verso la risoluzione 4K nativa e i contenuti HDR, che garantiscono l'esperienza cinematografica più coinvolgente e rappresentano un’ulteriore conferma dei nostri sforzi, grazie all’adozione della tecnologia SXRD, che consente di ottenere immagini ad alta risoluzione, senza dover scendere a compromessi tra la profondità del contrasto e le capacità di slow e fast motion. Vogliamo che i nostri clienti possano vivere le emozioni dell'autentico 4K, in una sala appositamente oscurata così come nel soggiorno di casa", ha dichiarato Thomas Issa, Product Manager di Sony Professional Europe che incontreremo domani per un first look sui nuovi prodotti.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://pro.sony.eu/products/projectors-homecinema

 

 

Commenti (60)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • AlbertoPN

    04 Settembre 2015, 12:22

    Originariamente inviato da: kabuby77;4427128
    Sei libero di correggeremi mi pare che l' unico film sopra i 2k girato diversamente da 24p sia lo hobbit, ma è 48p non 60p.
    Quindi ti chiedo che cosa ci guardiamo in 4k60p 10 bit?


    E tu sei libero di non continuare a capire di cosa si stia parlando

    Ottimo atteggiamento, spettacolo !!
  • kabuby77

    04 Settembre 2015, 12:30

    Mi pare piuttosto il tuo sfottente come altre volte
  • thecatman

    04 Settembre 2015, 12:52

    bah, io mi tengo l'optoma e ne sono piu che soddisfatto
  • grunf

    04 Settembre 2015, 13:05

    Riguardo la salute del mercato VPR consumer direi che ormai siamo pericolosamente ai minimi storici e l'unica a proporre VPR 4K reali è ancora la SONY. Neppure l'annnuncio dell'Ultra HD Blu Ray Disc ha sortito l'effetto che in molti speravano. La discesa in campo 4K di JVC ed Epson. Per quanto riguarda i nuovi VPR Sony solo il 520 supporterà l'HDR mentre il 320 ne sarà privo. Non so se i mod 500 e 1100 potranno essere aggiornati via USB al suffisso a dell'HDMI 2.0 come è stato annunciato per i due TV top line 4K usciti sul mercato con l'HDMI 2.0 . Riguardo all'HDR va tenuto presente che richiederà un supplemento di banda. Oltre al flusso principale in HEVC sarà necessario un altro flusso con i metadati HDR. Questo sarà sicuramente un problema in più per i servizi di streaming che devono tener conto delle limitazioni della rete e sempre alle prese con risorse di banda limitate..... Per il disco , il supporto fisico, che potrà contare su dischi da 66 o 100 Gb con transfer rate di 108 e 128 mb/sec il problema sarà decisamente meno pesante . Infine bisognerà vedere se l'HDR avrà maggior successo e diffusione rispetto a quella marginale che fino ad ora ha avuto il 3D.....4 anni fa tutti impazzivano per il 3D
  • kiki76

    04 Settembre 2015, 13:57

    Il problema non è il subsampling 4:2:0 o i 48\50\60hz, sarebbero gli 8bit. Se hai i 24hz a 4:2:2 ma ad 8bit come sui modelli precedenti sei da capo, perchè l' hdr richiederebbe 10bit (nel caso di Dolby 12bit). Le ragioni sono tecniche(leggi banding).
    Come dice Pilot è quindi probabile un semplice errore e si spera perchè, baracconata o meno, se non si riesce nemmeno a stare nei parametri minimi dell'hdr che implementazione sarebbe?
    Stessa cosa per lo spazio colore, se a dispetto di uno standard fin troppo largo e a scalare, i vpr puntano a fare mercato con i 4k a rec709, 8bit e un pò più di luce (che magia del marketing ora chiamano hdr)imho cascano male.
    Bisogna verificare certe cose altrimenti il supporto al 4k rimane castrato
  • AlbertoPN

    04 Settembre 2015, 14:41

    Originariamente inviato da: kabuby77;4427164
    Mi pare piuttosto il tuo sfottente come altre volte


    invece di fare la figa di ferro, se leggessi quello che ti scrivono anche gli altri, sarebbe semplice capire che stai continuando a parlare di fichi, mentre qui il discorso è patate.

    Il fatto che Lo Hobbit sia stato proposto a 48p al cinema, con la nuova tecnologia chiamata HFR (High Frame Rate) non c'entra una beneamata fava con le immagini che ci voglioni proprinare in HDR (High Dinamic Range) che è tutta un'altra cosa, andando ad aumentare la gamma dinamica dell'immagine per portarla più vicina a quella che vede l'occhio umano.

    Esempio da 1° elementare;

    guarda un bell'albero all'aperto, con luce incidente, e nota come riesci a percepire dettagli fra le foglie, in zone di parziale ombra.
    Bene, adesso prendi il miglior fotografo del mondo e fagli catturare quell'immagine (o prendi un cineoperatore, è lo stesso).
    Guarda il risultato.
    E' uguale a quello che vedevi ad occhio nudo ? No.
    E sai perchè ? Perchè la dinamica che discrimina l'occhio umano è due ordini di grandezza superiore al miglior sistema di cattura disponibile. Ed allora si ricorre ad un artificio elettronico, l'HDR, appunto, per far si che questo gap si riduca ad un solo ordine di grandezza. Bisogna non abusarne per non far sembrare le immagini fatte di plastica o irrealistiche, ma come tutte le cose, dosato cum grano salis ha il suo perchè.

    Ecco.

    Adesso mi spieghi cosa cacchio c'entra il refresh di cui ti ostini a fare distinzioni ? A parte che il satellite in EUROPA e nei vecchi territori PAL (ossia dove l'alimentazione elettrica ha quella frequenza) sarà a 50Hz, mentre negli altri a 60Hz ..... ma se i BD di origine cinematografica saranno a 24p, 48p o 72p, cosa ha a che fare questo con l'HDR delle immagini ?

    Le foto in HDR le fai anche con l'ifonzie ... e con tanti altri smartphone ..... che refresh hanno ?



    Ti è più chiaro di quello che stiamo parlando, di cosa ti ha detto Stazzatleta e del perché ti abbia chiesto nel mio primo post se per caso ti stessi confondendo fra le sigle ?

    Dire: si, mi sono sbagliato non fa cadere il governo ..... magari ......
  • grunf

    04 Settembre 2015, 15:28

    Se ricordo bene l'HDMI 2.0 supporta il 4.2.2 a 10 Bit @24 hz e questo concorda sul fatto che diversi prodotti tv 4k inizialmente equipaggiati con il profilo 2.0 dell'HDMI potranno essere aggiornati a HDMI 2.0a . Il suffisso è marginale e serve a riconoscere i metadati HDR necessari ad istruire il display.
  • AlbertoPN

    04 Settembre 2015, 15:46

    c'è stata in realtà molta confusione dal passaggio della 1.4a alla 2.0 (che all'inizio, non sarebbe stato uno scandalo, si fosse chiamata 1.5).

    Già con la 1.4a portavi il 4K ma fino a 30Hz, sempre un 4:2:0 8 bit e Rec.709 della HD. In pratica un 1080p portato a 2160p ma col limite appunto dei 30 Hz (quindi i 24 ci sarebbero stati).

    Poi è nata l'esigenza di avere i 50/60 Hz del broadcast, e quindi è nata la 2.0 draft perché ancora non era a 10 bit e di fatto ancora legata al mondo HD. Questo perché i tempi erano molto prematuri, e la Silicon (produttrice principe dei chip con chiavi hardware di criptatura per la HDCP) non aveva prodotto il chipset vero. Ricordiamo che la HDMI 2.0 (draft) è stata la prima a nascere con una versione di HDCP diversa numericamente dal suo suffisso e che le HDCP 2.2. erano firmate anche da Sony, per il loro media player uscito in USA per il W1000 ed i display LCD 4K in gamma.

    Solo da un'anno la Silicon ha prodotto e fornito a tutti i chipset da 18 Gbps che quindi rende la HDMI realmente dedicata alla UHD, con Rec. 2020, 10 bit di profondità colore e via dicendo. Potevano chiamarla HDMI 2.2 (così da pareggiare la HDCP) ? Certo, ma hai presente il casino che sarebbe successo se i produttori avessero avuto a magazzino tonnellate di prodotti con la 2.0 e questi l'avessero resa di colpo obsoleta ?

    Per cui la confusione regna sovrana.

    Addrittura mi è capitato di leggere (ma non ho mai sperimentato di persona) che ci fossero apparecchiature con la HDMI 2.0 (draft) e con versone della HDCP NON 2.2 .... in sostanza un delirio.

    oggi si chiama 2.0a la HDMI piena, per distinguerla da quella prematuramente fatta arrivare in commercio, che è anche compatibile HDR ma che ha soprattutto il chipset da 18 Gbps. Che poi il marketing nasconda o meno suffissi a convenienza, e sotto gli occhi di tutti.

    Se hai questa HDMI 2.0a con aggiornamenti fw puoi fare quello che vuoi. Se hai i vecchi chipset, non c'è modo.

    Ad onor del vero Panasonic e proprio Sony non usano chipset Silicon per le loro apparecchiature.
  • kabuby77

    04 Settembre 2015, 17:06

    Originariamente inviato da: Alberto Pilot;4427228
    mi spieghi cosa cacchio c'entra il refresh di cui ti ostini a fare distinzioni ? .........[CUT]

    Ciao ti sei perso in una bolla di sapone perchè mi sono dimenticato di quotare. Se leggi il post prima della mia risposta:
    ingressi HDMI compatibili con segnali in 4K/60p e YCbCr 4:2:0 a 8 bit che sembra improbabile ma in quel caso si tornerebbe alla mancanza dei 10bit necessari all'hdr ...

    Se vai a leggere le specifiche nel link che hai postato
    Ingresso del segnale video 480/60p, 576/50p, 720/60p, 720/50p, 1080/60i, 1080/50i, 1080/60p, 1080/50p, 1080/24p, 3840 x 2160/24p, 3840 x 2160/25p, 3840 x 2160/30p, 3840 x 2160/50p*3, 3840 x 2160/60p*3, 4096 x 2160/24p, 4096 x 2160/25p, 4096 x 2160/30p, 4096 x 2160/50p*3, 4096 x 2160/60p*3

    *3 YCbCr 4:2:0 / 8 bit

    Vedrai che la limitazione degli 8 bit è solo per i framerate più elevati.
    La mia risposta è stata che possiamo anche tralasciare questa mancanza per il momento, perchè la totalità del girato in alta rislouzione fino ad oggi è in 24p e a 24p il sony è compatibile con i segnali hdr.
  • AlbertoPN

    04 Settembre 2015, 17:28

    Originariamente inviato da: kabuby77;4427321
    Ciao ti sei perso in una bolla di sapone perchè mi sono dimenticato di quotare.


    Spettacolo ...... e non aggiungo altro.

    Originariamente inviato da: kabuby77;4427321
    La mia risposta è stata che possiamo anche tralasciare questa mancanza per il momento, perchè la totalità del girato in alta rislouzione fino ad oggi è in 24p e a 24p il sony è compatibile con i segnali hdr.


    Se avessimo solo i BD UHD sarebbe così, ma visto che si aspettano gli europei di calcio e sicuramente qualche evento live, nonchè materiale per le TV (serie a puntate, soprattutto), quello è tutto materiale 50/60 Hz.

    Infondo i TV devono avere display a 10 Bit per essere compatibili con HDR, stando a quello che riporta la Sony (ammesso e non concesso che sia un refuso) ... il proiettore sarebbe compatibile solo con i BD UHD di derivazione film.
    Mi sembra strano.
« Precedente     Successiva »

Focus

News