Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

IFA: OLED Panasonic 4K 65" THX HDR

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 02 Settembre 2015, alle 16:31 nel canale 4K

Dal prossimo ottobre, Panasonic inizierà a distribuire il nuovo TV 4K con diagonale da 65" e tecnologia OLED, anche in Europa, Italia compresa.

Berlino, 2 settembre 2015. Quasi al termine della conferenza stampa di Panasonic e a pochi minuti dall'inizio da quella di Sony, Panasonic ha confermato - finalmente - i rumors che si rincorrevano dalla fine di Luglio. In altre parole, il monopolio di LG Electronics è finito.

Dal prossimo ottobre anche Panasonic inizierà la distribuzione di un TV con tecnologia OLED, con diagonale da 65" e risoluzione 4K. Si tratta ovviamente di un prodotto di fascia molto elevata, compatibile con i contenuti HDR. Per prezzo, caratteristiche e first-look con le prime impressioni, appuntamento a domani.

Al momento possiamo soltanto anticipare che si tratta di un pannello con DSP di qualità molto elevata e che riprende molti dei contenuti tecnologici introdotti da Panasonic con i nuovi TV LCD di fascia più alta e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Il TV è anche il primo OLED a conquistare la certificazione THX.



Commenti (111)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: red5goahead pubblicato il 02 Settembre 2015, 20:30
spero facciano poi anche un 42 o 46 pollici
Commento # 12 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 02 Settembre 2015, 20:40
Ero evidentemente troppo distante dal palco e a me sembrava piatto.

Aggiungo che mai e poi mai mi sarei aspettato che Panasonic, come primo atto, facesse un OLED curvo.

Cosa vi devo dire...

Peccato.

Emidio
Commento # 13 di: Plasm-on pubblicato il 02 Settembre 2015, 21:10
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4426422
Ero evidentemente troppo distante dal palco e a me sembrava piatto.

Aggiungo che mai e poi mai mi sarei aspettato che Panasonic, come primo atto, facesse un OLED curvo.

Cosa vi devo dire...

Peccato.

Emidio


Dispiace anche a me ma mi sa che LG (che sicuramente e' quella che fornisce i pannelli a Panasonic) per ora i pannelli Oled piatti se li tiene per lei... Spero che presto potrai metterci le mani su per dirci se effettivamente questo Oled Panasonic e' davvero un tv dalle prestazioni eccezionali come dichiarano.
Commento # 14 di: Aenor pubblicato il 02 Settembre 2015, 21:10
Emidio le premesse sono ottime comunque. Se davvero avesse un un'uniformità perfetta potremmo soprassedere al form factor (per inciso, anche io lo volevo piatto).
Commento # 15 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 02 Settembre 2015, 22:58
Originariamente inviato da: Aenor;4426439
... potremmo soprassedere al form factor ...
Sono d'accordo. Però l'amaro in bocca, per quanto mi riguarda, rimane

Ho un meeting da Panasonic il 4 settembre. Parlerò anche con il mitico colorist Mike Sowa che, tra le altre cose di superba qualità, si è occupato della color correction (a livello DI) di Oblivion. Sembra che Sowa abbia collaborato anche al tuning di questo nuovo TV con tecnologia OLED.

Ho in serbo già alcune domande per Panasonic e per Sowa. Se volete, potete usare questo stesso spazio per i commenti per suggerire altre domande da somministrare a Mike e compagnia, a proposito di OLED, HDR, 4K e TV in generale.

Emidio
Commento # 16 di: red5goahead pubblicato il 02 Settembre 2015, 23:02
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4426485
Ho in serbo già alcune domande per Panasonic e per Sowa...........[CUT]


Fate presto prima che ci si brucino i plasma
Commento # 17 di: Punisher pubblicato il 02 Settembre 2015, 23:23
Ragazzi è comunque una grande notizia poi sono sicuro arriveranno anche i piatti, comunque oled uno sostituto del plasma
Commento # 18 di: Aenor pubblicato il 02 Settembre 2015, 23:55
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4426485
Se volete, potete usare questo stesso spazio per i commenti per suggerire altre domande da somministrare a Mike e compagnia, a proposito di OLED, HDR, 4K e TV in generale.


Meraviglioso. Avrei pertanto due domande (in realtà molte di più ma non posso prendere troppo spazio agli altri utenti):

1 - (Argoemnto TV OLED) Visto che Sowa ha collaborato al tuning di questo primo OLED Panasonic vorrei sapere quali sono state le maggiori criticità che ha riscontrato in fase di calibrazione e, se possibile, cosa lo ha colpito in senso positivo/negativo. Sarebbe anche interessante sapere quali sono le differenze principali che ha constatato con questo OLED rispetto agli ultimi plasma Panasonic reference VT/ZT (parlo sempre a livello di calibrazione; tralascerei i noti discorsi sul contrasto).

2 - (Argomento 4k) Sowa ha contribuito a creare forse uno dei migliori dischi Bluray attualmente in circolazione a livello di qualità dell'immagine, ovvero il film Oblivion (personalmente aggiungo anche Vita di Pi, Prometheus e 007 Skyfall). Vorrei capire se secondo lui con le nuove remaster si può migliorare ancora la qualità dell'immagine, sia in filmati già al top (i.e. Oblivion) sia in pellicole dove a mio parere si può fare molto meglio e dove il 4k forse può realmente aiutare (Interstellar). Infine, sempre in merito all'argomento, vorrei che ci spiegasse come il 4k può portare secondo lui benefici (e quali principalmente) in relazione alle tecniche di ripresa digitali attuali.

Grazie e spero tu possa rigirare le mie domande (anche parzialmente) a Mike Sowa.
Commento # 19 di: Ryusei pubblicato il 03 Settembre 2015, 00:51
Buonasera Emidio, grande notizia!
Purtroppo era presumibile che all inizio lg tenesse i pannelli piatti per se, comunque potrebbe essere un argomento da approfondire con panasonic (anche se sicuramente era già nella tua lista di domande)
Sarebbe anche interessante capire da quale pannello lg siano partiti per fare poi le loro richieste e modifiche, se da quelli che stanno per arrivare EG/EF oppure dal attuale EC
Commento # 20 di: messaggero57 pubblicato il 03 Settembre 2015, 01:05
Curvo o non curvo questo mi sa che sarà il miglior TV del 2016!

http://www.dday.it/redazione/17435/...#comment_cec2df

Grande notizia!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »