Hisense U7NQ: Smart TV Mini LED da 1.500 nit con calibrazione automatica

Nicola Zucchini Buriani 26 Maggio 2024, alle 14:51 4K e 8K

La nuova serie 2024 offre tagli da 55", 65", 75" e 85", tutti Ultra HD a 144 Hz con Smart TV VIDAA U 7.6 e Calman Ready


- click per ingrandire -

Hisense si appresta a lanciare in Europa la sua gamma TV 2024 che vedremo a breve anche in Italia. Tra le serie in arrivo, oltre alla U6NQ di cui abbiamo parlato qui, c'è anche la U7NQ, sempre ULED e sempre con Mini LED. Anche in questo caso ci viene in aiuto il sito spagnolo, che riporta tutte le specifiche. I tagli ufficialmente riportati sono tre: 55", 65" e 75". Nelle immagini inserite all'interno della galleria si vede anche un 85" che al momento non compare però nelle schede prodotto.


- click per ingrandire -

Tutti i modelli montano pannelli LCD Ultra HD con Quantum Dot e una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz in Ultra HD e fino a 240 Hz in Full HD. La tipologia di pannelli varia a seconda del taglio: 55" e 65" sono VA mentre il 75" è un ADS, una variante degli IPS. La retroilluminazione è Full LED Array con local dimming. Il numero di zone di controllo indipendenti è il seguente:

  • 55": 240 zone
  • 65": 384 zone
  • 75": 512 zone


- click per ingrandire -

La luminanza tipica è identica per tutti i modelli: sono 500 nit. Il picco invece cambia, seppur non di molto: sono 1.300 nit sul 55" e 1.500 nit sugli altri due televisori. È questa la differenza più rilevante con la scorsa generazione: gli U7KQ si fermano infatti a 900 nit circa. A differenza della serie U6NQ di fascia più bassa, qui troviamo l'Hi-View Engine Pro che si occupa di tutte le elaborazioni video. Tra queste ci sono gli interventi sul moto affidati alla tecnologia MEMC (Motion Estimation Motion Compensation), anche a bassa latenza per usarlo con i videogiochi.


- click per ingrandire -

C'è poi il Dynamic Tone Mapping PRO, una funzione che applica la mappatura dei toni dinamica; l'elettronica analizza le immagini in tempo reale e adatta la luminanza dei contenuti a quella dello schermo usando i dati ricavati. La serie U7NQ supporta HDR nei formati HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive, Dolby Vision IQ e HLG. Abbiamo poi la modalità Filmmaker, la certificazione IMAX Enhanced e la possibilità di riprodurre tracce in Dolby Atmos e DTS:X. Il sistema audio integrato è a 2.1 canali con due speaker da 10 W ciascuno e un woofer da 20 W.


- click per ingrandire -

La Smart TV è come sempre basata su VIDAA qui in versione 7.6. La gestione della piattaforma è affidata a un SoC diverso da quello degli ULED U6NQ: c'è infatti il MediaTek MT9618, ovvero un alias del Pentonic 700 che si era dimostrato assolutamente all'altezza del compito sulla serie U8KQ del 2023 (qui la recensione completa). La dotazione comprende l'assistente vocale VIDAA Voice, AirPlay 2 e le applicazioni per i principali servizi streaming. Per gli appassionati di videogiochi abbiamo la Game Bar con tutte le opzioni e due ingressi HDMI 2.1 compatibili con segnali Ultra HD a 144 Hz, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate, anche sotto forma di AMD FreeSync Premium Pro. Su HDMI 3 c'è anche eARC.


- click per ingrandire -

La connettività include quattro ingressi HDMI, due in versione 2.1 e due in versione 2.0, Bluetooth 5.0, Wi-Fi 802.11ac. Abbiamo poi i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2 con HbbTV 2.0.3. Completa la dotazione il telecomando con pannello solare per tenere sempre carica la batteria, che si può comunque ricaricare anche tramite la porta USB-C. C'è infine la funzione per trovare il telecomando tramite suoni emessi dell'unità di controllo. Ricordiamo che i TV U7NQ sono una delle serie Hisense Calman Ready. Al momento non abbiamo ancora informazioni su disponibilità e prezzi per l'Italia.

Fonte: Hisense

Commenti

Focus

News