Epson LS10000 al Gran Galà di Padova
Il 14 e 15 novembre, presso l'hotel Crowne Plaza di Padova e in occasione del Gran Galā dell'Alta Fedeltā, Epson mostrerā il proiettore LS10000 con illuminamento laser
Sabato 14 e domenica 15 novembre saremo a Padova, assieme ad Epson e in collaborazione con Unica, per il pen'ultimo appuntamento dell'anno per il Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Quest'anno il focus sarà sul videoproiettore LCD reflective con tecnologia "doppio laser" LS10000. Il nuovo Epson, che è in grado di riprodurre anche segnali a risoluzione Ultra HD 4K, proietterà su uno schermo da ben 4 metri di base. Come lo scorso anno, l'audio sarà parte fondamentale della grande sala da 130 metri quadrati. Se tutto andrà come deve, avremo in anteprima europea il nuovo pre-decoder Anthem AVM 60 presentato recentemente al CEDIA Expo 2016 e in grado di decodificare sia il Dolby Atmos che il DTS-X. Il pre dovrebbe arrivare direttamente dal Canada il prossimo venerdì. Nel frattempo... Incrociamo le dita!
La grande sala, da ben 135 mq, sarà un teatro perfetto per gli undici diffusori Paradigm serie Reference Prestige in configurazione 7.2.4, quindi con quattro diffusori a soffitto e con doppio subwoofer SVS SB 13 Ultra. L'energia sarà fornita invece da Finali Antem. Ci saranno i due finali multicanale Anthem Statement P5 (500W RMS per 5 canali @ 4 ohm), Anthem Statement A5 (370W RMS per 5 canali @ 4 ohm) e Anthem Statement A2 (370W RMS per 2 canali @ 4 ohm). I diffusori frontali saranno le due torri Paradigm Reference Prestige F85 e il centrale Reference Prestige C55. I quattro canali surround (laterali e back, left e right), saranno le torri Reference Prestige F75. I quattro diffusori a soffitto saranno invece i Reference Prestige B15.
Come sorgenti utilizzeremo l'inossidabile lettore universale Oppo BDP-105D e il media player Zappiti 4K mini, con contenuti a risoluzione Ultra HD 4K. Non mancheranno contenuti di qualità sia in multicanale classico, sia in Dolby Atmos, sia in DTS-X, con la speranza che il nuovo Anthem AVM60 arrivi sano e salvo.
Per maggiori informazioni: grangaladellaltafedelta.it - epson.it - unicaabitare.it
Commenti (31)
-
Ottima distribuzione dei contenuti Emidio
-
Grazie mille per la risposta, non mancheremo.
-
Stavolta visto che avremo quasi 20 minuti per l'audio, togliendo 2 minuti di introduzione e altre manciate di secondi tra una clip e l'altra, dovrei avere circa 15 minuti.
Spero di riuscire a preparare almeno un paio di clip in Dolby Atmos (da Mad Max, Jupiter Ascending e anche Hunger Games), e qualche minuto per qualcosa in DTS, presi dall'unico disco test in circolazione.
Emidio -
Come è andata?
Pareri appunti disappunti...
Grazie -
Grandissimo !!! Voglio il nuovo proiettore EPSON...un nero spaziale (nel senso di nero profondo come lo spazio)...un dettaglio sulle mezze ombre (OBLIVION mai visto così
...un colore...un dettaglio...ragazzi non ce n'è per nessuno...7.000 euro li vale tutti...speriamo che Epson non si inventi un trade in...cosi do indietro il mio, seppur onesto, TW9000 e lo rimpiazzo con questo mostro.
E finalmente ho visto il mitico Frattaroli...grande. -
Originariamente inviato da: sonny;4486152Come è andata?
Pareri appunti disappunti...
Grazie
Secondo me è andata bene, nonostante ne siano successe di tutti i colori.
Lo schermo era un 16:10 da 3,7 metri invece che un 16:9 da 4 e con giuntura verticale al centro.
Avevamo due proiettori Epson EH-LS10000 e alla fine li abbiamo tarati entrambi, in 5 minuti, sia in REC BT.709 che in DCI-P3. Perfetti tutti e due, sia come dettaglio, fuoco, gamma, colori e bilanciamento del bianco.
Ho mostrato clip da Oblivion (biblioteca), Tomorrowland (spilla/negozio/robot) e Lucy (valigetta) utilizzando un Oppo BDP-103EU
Per il 4K ho usato uno Zappiti 4K mini, mostrando una clip da The Blacklist e poi un altro contenuto firmato TCL per mostrare le differenze tra lo spazio colore REC BT.709 e il DCI-P3.
Per l'audio, avevamo un sistema pazzesco e qui abbiamo avuto parecchi grattacapi.
Il pre-decoder Anthem AVM-60 è arrivato alle 14:30 di venerdì e non c'è stato verso di farlo dialogare con nessuno dei PC che avevamo a disposizione (ben tre portatili). Alla fine, Anthem ha inviato un nuovo firmware beta 0.029 (nella macchina c'era la versione 0.028!) che ha permesso a Luca Siesser di XF Audio (il distributore per il mercato italiano) di effettuare correttamente la calibrazione.
Come ampli avevamo tre finali Anthem, come da descrizione nel focus. Nessun problema con questi muscolosi finali. Il problema lo abbiamo avuto con un midrange del canale anteriore destro (Paradigm Prestige 85F). Complice le dimensioni della sala, un po' assorbente e anche piena di gente, complice una timbrica praticamente perfetta (grazie probabilmente ad una curva di eq che forse ha aggiunto qualche dB sui medi, vista la timbrica leggermente a sella che è tipica delle Paradigm), ho talmente esagerato con il volume che le centinaia di watt del finale Statement P5 hanno - probabilmente - lasciato qualche segno nel midrange.
Abbiamo chiamato Marcello Cané di Audioquality che è arrivato nel pomeriggio e ha portato un altro esemplare delle 85F... Che è durato meno di un'ora: ho polverizzato anche quello. A quel punto abbiamo preso una coppia di 75F dai surround e, con il volume che non andava mai oltre i -20db, abbiamo cercato di portare a termine le due ultime dimostrazioni della sera.
Nel frattempo Luca Siesser era andato a prendere due nuovi diffusori principali: le Paradigm Reference Tribute (splendide!) con tenuta in potenza adeguata sia al finale Anthem P5, sia alla voglia di pressione sonora della gente (e del sottoscritto). La giornata di domenica è stata - per me - molto divertente.
Nella demo audio abbiamo fatto ascoltare non solo clip da film ma soprattutto da Blu-ray disc musicali: grande orchestra, jazz e rock, con qualche piccola variazione durante le varie sessioni. Aggiungo che nella prima parte della sala c'era Mirco Gobbato di Unica, con un prototipo di mobile per videoproiettore a tiro cortissimo, simile per alcuni aspetti al concetto di Lifespace UX di Sony, ovviamente ad una frazione del prezzo. Molto interessante.
Cercherò di sbrigarmi nel pubblicare un resoconto dettagliato, anche in video, della manifestazione.
Emidio
P.S.
In effetti in quest'ultimo week-end ero in grande forma, soprattutto grazie alle ciambelle di Condorelli portate dal Cané nella giornata di sabato. A detta di qualche amico, tra non molto sarò in grado di difendere l'Italia nei prossimi campionati mondiali di panza classica.E finalmente ho visto il mitico Frattaroli...grande. -
Molte grazie per la recensione.
Spero di poter essere presente al prossimo shotout da Videosell
Aspetterò anche il resoconto dettagliato e qualche altro commento dei fortunati partecipanti. -
Il povero impianto non era molto adatto per l'enorme ambiente ma si sapeva, logicamente si alza per avere un po di dinamica ed i finali spingono.... Io sono arrivato al mattino presto e sono stato poco in sala a vedere il vpr, mi interessava più l'avm60, vederlo più che sentirlo, penso che l'EPSON non era alle massime potenzialità, non mi ha sbalordito.
-
Originariamente inviato da: andrea.illegal;4486358Secondo te cosa mancava per far esprimere all'Epson le massime potenzialità?.... penso che l'EPSON non era alle massime potenzialità, non mi ha sbalor..........[CUT]
Per capire meglio cosa hai ascoltato, sei arrivato al mattino presto di sabato o domenica?
Emidio -
Sabato, non ho visto la limpidità che mi sarei aspettato. Ma comunque ripeto che la stanza non era la più adatta. Sono quello che ha detto che era fuori fuoco..... Poi Giorgio te l'ha fatto notare.